statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LUCERA - AL VIA IL LAVORO DELLA IV COMMISSIONE CONSILIARE
 
Si è svolta il 5 settembre 2019, presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale, la prima riunione della IV Commissione Consiliare Permanente (Attività Produttive, Ambiente, Energia e Pubblica Illuminazione, Rifiuti, Protezione Civile, Marketing Territoriale) del Comune di Lucera, alla presenza dei componenti eletti nel Consiglio Comunale del 14 agosto 2019: Luigi Colomba (presidente), Antonio Buonavitacola, Simone Codirenzi, Leonardo Del Gaudio, Ettore Orlando, Antonio Scirocco. Erano altresì presenti il Dirigente del Comune, Antonio Lucera , l’Assessore, Carolina Favilla ed il consigliere comunale, Raffaella Gambarelli.

Nell’introdurre i lavori, il presidente ha auspicato che la IV Commissione “possa caratterizzarsi non solo quale organismo istituzionale e sopra le parti, ma anche quale vivace laboratorio di idee e proposte, aperto a tutti gli attori sociali ed economici del territorio, con l’obiettivo di contribuire a promuovere lo sviluppo, difendere l’ambiente ed accrescere la qualità della vita dei cittadini di Lucera”.

Al fine di acquisire tutti gli elementi ritenuti utili e indispensabili per esprimersi compiutamente sugli argomenti, la Commissione opererà mediante l’effettuazione di convocazioni, audizioni, indagini conoscitive e visite informative presso le strutture comunali. Nella prima convocazione, dopo aver dato atto della nomina a Segretario della Commissione del dipendente comunale, Michele Di Tella, si è proceduto alla elezione del vicepresidente. E’ risultato eletto il consigliere, Simone Codirenzi, con il voto favorevole della maggioranza dei componenti (Colomba, Codirenzi, Del Gaudio e Scirocco, astenuto Orlando, contrario Buonavitacola).

In materia di ambiente e salute sul territorio, dal primo confronto, si è rilevata la necessità di impegnarsi nell’elaborazione di proposte ed iniziative, finalizzate a tutelare la salute pubblica, promuovere una cultura improntata al senso civico ed al rispetto dell’ambiente, ed al tempo stesso a rafforzare l’azione di repressione dei comportamenti incivili che danneggiano l’ambiente ed i luoghi comuni. In questa direzione, la Commissione si attiverà per creare sinergie tra Ente comunale, cittadini, associazioni, istituzioni scolastiche e forze dell’ordine.

In materia di attività produttive, la Commissione ha inteso avviare il confronto a partire dalla situazione della zona ASI di Lucera. Il dirigente comunale, Antonio Lucera, intervenuto su invito della presidenza, ha illustrato le principali questioni che interessano l’Area di Sviluppo Industriale. Al fine di effettuare un ampio monitoraggio, necessario ad individuare al meglio le eventuali problematiche da portare all’attenzione del Consiglio e dell’Amministrazione Comunale, la Commissione si è impegnata a chiedere un incontro al responsabile dell’ASI territoriale di Foggia ed a effettuare visite informative nell’area produttiva.

Sempre in materia di attiva produttive, il consigliere Buonavitacola ha proposto l’adesione del Comune al protocollo “Impresa in un giorno” (sportello SUAP telematico) promosso da UNIONCAMERE.
L’architetto Lucera, inoltre, unitamente all’Assessore Favilla, è intervenuto per fare il punto sull’iter di adozione del “Regolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche” (c.d. dehors), rilevando la necessità di portare a conclusione il lavoro svolto dalle precedenti commissioni. Dalla discussione, è emersa l’importanza di tale regolamento per migliorare l’immagine della città sotto l’aspetto dell’igiene, dell’ordine e del decoro, rendendola maggiormente attrattiva ed a vocazione turistica, formando un’immagine unitaria tra i monumenti, gli edifici ed i locali di pubblico esercizio. Ripartendo dalla bozza già redatta, la Commissione ha stabilito di dare priorità alla sua realizzazione, da effettuarsi di concerto con la III Commissione e l’Assessorato competente, al fine di sottoporla al necessario vaglio della Sovrintendenza, alla condivisione delle associazioni di categoria e dei consumatori, che saranno invitate a dare indicazioni e suggerimenti. L’auspicio è di approvare il regolamento prima della stagione estiva.

In materia di salute pubblica, unanimemente, la Commissione ha deciso di attivarsi per promuovere presso gli organismi competenti l’istituzione del Registro dei Tumori del territorio di Lucera. A tal fine, proporrà la presentazione di una specifica mozione in Consiglio Comunale, che rilevi in particolare la necessità di: acquisire dal Registro Regionale tumori i dati statistici relativi ai pazienti oncologici residenti nel territorio di Lucera; acquisire dal Dipartimento prevenzioni dell’ASL l’andamento, negli ultimi tre anni, dei codici ASL di esenzione dal ticket in favore dei pazienti oncologici, indicando anno per anno il numero degli interessati.

In materia di protezione animali, infine, è emersa la disponibilità a collaborare con le associazioni ed i cittadini interessati, a svolgere visite informative presso la struttura del canile comunale per verificare periodicamente le condizioni degli animali ed a monitorare il fenomeno del randagismo.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...