statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LA FLAI CGIL SULL'INCIDENTE COSTATO LA VITA A QUATTRO LAVORATORI MIGRANTI
 
Sul tragico incidente stradale che, nell'impatto tra un tir carico di pomodori e un furgone, è costato la vita a quattro lavoratori agricoli migranti, nel pomeriggio del 4 agosto, in Capitanata, interviene la Flai Cgil Foggia, con un comunicato nel quale si legge:

"La verità di quanto accaduto sulla Sp 105 non si esaurisce nella dinamica dell’incidente, ma ha radici ben più profonde - e ormai tristemente note - fatte di marginalità sociale estrema, di ignobile sfruttamento dello stato di bisogno di ragazzi soli e senza diritti, costretti alla sopravvivenza tra le baracche dei ghetti, in un contesto sociale che sempre più li rende preda unicamente di sentimenti di rabbia e di insofferenza.
I ragazzi stavano tornando a “casa” dopo una lunga giornata chini sotto il sole per la raccolta del pomodoro, che da ieri deve annoverare tra i suoi costi altre quattro vite umane, la cui fine è testimoniata in maniera quasi sarcastica dalle tracce lasciate da quei quintali di pomodori riversi dopo lo scontro e che hanno tinto di rosso la strada.
Non è, infatti, un incidente stradale come tanti pure tristemente se ne contano. Noi lo consideriamo, invece, un “evento - limite”. Un evento dopo il quale non è più possibile immaginare che le cose continuino a scorrere come hanno sempre fatto, perché denuncia, senza tema di smentita e con una potenza mai sperimentata prima, per il numero delle vittime e per le circostanze che lo hanno generato, l’esistenza di una realtà sommersa, radicata, eppure da tutti conosciuta, che vede negati, a migliaia di persone, i più semplici diritti legati alla percezione di un giusto salario e al rispetto delle condizioni contrattuali, specie di quelle legate al numero di ore massime lavorabili; ma, prima ancora, ciò che colpisce e ferisce è la completa assenza di considerazione umana verso chi, sotto la luce accecante del sole eppure “nell’ombra”, lavora nelle nostre campagne i prodotti che finiscono sulle nostre tavole.
E’ un evento che ci interroga e chiama tutti a rispondere su quali siano realmente le ragioni che sinora non hanno consentito a questo territorio di concertare soluzioni che risolvessero problemi, come quello del trasporto, spesso in mano ai caporali, la cui diversa gestione avrebbe probabilmente evitato o ridotto il numero di vittime, nonostante proprio qui, a Foggia, sia stata istituita la prima sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità.
È un evento limite anche all’invisibilità e all’abitudine di considerare quasi normale e inevitabile il fatto che ogni giorno le vie di Capitanata siano attraversate da camioncini come quello oggetto dell’incidente, che vanno verso le aziende agricole e dove sono letteralmente ammassati i lavoratori senza alcun presidio di sicurezza.
Ieri questi ragazzi hanno probabilmente dovuto fare i conti con la stanchezza di un’interminabile giornata di lavoro sotto il sole cocente di agosto, poi finita in tragedia.
Lo consideriamo l’evento “limite”, oltre il quale, se nulla dovesse cambiare per tutti i lavoratori che vivono nelle medesime condizioni, potremo dire di aver smarrito completamente il senso delle fondamenta civili e culturali su cui, faticosamente e dopo un percorso di diversi secoli, sono stati edificati la nostra società e il nostro Paese.
La vita di questi giovanissimi lavoratori, dalla strada su cui è rimasta, ci chiama tutti a rispondere delle nostre responsabilità e ci interroga prepotentemente su quale vogliamo sia il futuro dei nostri valori e quindi della nostra stessa identità."


Sunday Radio on Facebook
Un'immagine dell'incidente (dal web)
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...