statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
ALLARME CARTIERA DI FOGGIA - GIU' LE MANI DALLE TARGHE AUTOMOBILISTICHE
 

Riceviamo e pubblichiamo

Si sono svolte lo scorso 29 luglio, presso lo Stabilimento di Foggia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, le assemblee con i lavoratori della storica "Cartiera" sul tema scottante del trasferimento presso il plant industriale IPZS di Verres degli investimenti – previsti inizialmente a Foggia – per l’allestimento della nuova linea Targhe.

Nel corso delle riunioni con i lavoratori, i Segretari Territoriali delle Organizzazioni Sindacali operanti presso la Cartiera di Foggia, con i membri della Rappresentanza Sindacale Unitaria, hanno illustrato i contenuti dell’incontro dello scorso 28 luglio tra le OO.SS. e l’Amministratore Delegato IPZS dott. Paolo Aielli.

E’ stata quindi portata a conoscenza dei lavoratori la volontà dell’Azienda di non rispettare il Piano Industriale, inizialmente presentato alle OO.SS., ed in particolare è stata illustrata la decisione del Poligrafico di voler installare presso il polo industriale di Verres, in Val d’Aosta, la nuova e moderna linea di produzione Targhe.

Sono stati altresì riportati ai lavoratori i piani aziendali – previsti per lo stabilimento di Foggia – relativi all’acquisto di una macchina in tondo per la stampa olografica, ed il recupero della commessa degli scontrini del Gioco Lotto, investimenti che tuttavia restano insufficienti a sostituire l’eventuale perdita della produzione delle Targhe sia in termini di fatturato sia in termini di unità lavorative impiegate.

Dalla riunione con i dipendenti del Poligrafico di Foggia è emerso in maniera chiara e determinata che tutti i lavoratori, impiegati ed operai, sono contrari in modo assoluto all’ipotesi del trasferimento della produzione delle Targhe, la lavorazione più redditizia in termini di profitto realizzata nella Cartiera.

Pertanto, durante l’assemblea è stato deciso all’unanimità di proseguire con l’atteggiamento di agitazione sindacale – iniziato successivamente alla pubblicazione dell’atto della giunta valdostana che lo scorso 16 luglio ha ratificato i piani industriali tra Finaosta ed il Poligrafico – e di proseguire con il blocco degli straordinari e con la revoca dei recenti accordi sottoscritti in materia di mobilità tra aree non omogenee.

Inoltre, i lavoratori hanno chiesto alle sigle sindacali di non abbassare la guardia durante il periodo delle ferie estive e di continuare il dialogo con le forze politiche e con gli amministratori locali al fine di scongiurare questo ennesimo attacco al Poligrafico di Foggia, il quale non tiene assolutamente in considerazione gli ottimi risultati produttivi del plant industriale dauno e che delocalizza un’importante produzione in un’area sicuramente più avanzata rispetto al già povero territorio di Capitanata.

Le OO.SS. hanno deciso di intesa con i lavoratori di tenere alta la guardia in attesa della prossima riunione con i vertici aziendali a settembre, nel quale sarà presentato il nuovo Piano Industriale 2016-18, e nel caso fosse ribadito che la nuova produzione Targhe sarà spostata a Verres, seguirà una dura opposizione e una serie di movimenti di protesta da parte di tutti i dipendenti e di tutte le Organizzazioni Sindacali, che vanno dallo sciopero al blocco di tutte le produzioni ed a una manifestazione di protesta dinanzi alla sede del Ministero dell’Economia e Finanza.

SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL CARTA E STAMPA



Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...