Si parlerà della distruzione della Colonia Saracena di Lucera, avvenuta a partire dall'agosto 1300, anno del primo giubileo e Bonifacio VIII sul soglio di Pietro, in un incontro, in programma lunedì 21 settembre alle 20,30 nel chiostro ex Convento SS. Salvatore, con Amedeo Feniello, autore del volume, edito da Laterza, Sotto il segno del Leone.
La fine della comunità musulmana culminò con la deportazione di gran parte della popolazione islamica lucerina, uomini, donne, vecchi e bambini, verso i mercati degli schiavi per rimpinguare le casse vuote del potere angioino, subentrato a quello della casata sveva.
L'evento verterà su una lezione-spettacolo che ripercorrerà, passo dopo passo, le tremende vicende accadute, con la descrizione dei diversi passaggi che caratterizzarono quei drammatici giorni, dopo la decisione di Carlo II d'Angiò di affidare a Giovanni Pipino di Barletta il colpo di mano che restituì Lucera alla cristianità.