Martedi' 28 e mercoledì 29 luglio, in Piazza della Repubblica a Lucera, dalle 21,30, di scena Saldi teatrali e il Barbonaggio teatrale.
Il barbonaggio teatrale è un movimento artistico che da diversi anni ha preso piede anche in Italia. L'idea di Saldi teatrali ovvero un teatro a poco prezzo è quella di un teatro dai costi contenuti che non rinuncia al suo valore sociale, culturale e artistico. Al via dunque spettacoli teatrali che rinunciano al palco per occupare piccoli spazi; drammaturgie che vengono sezionate con capacità chirurgica per far sì che anche una sola scena racchiude comunque un racconto; un teatro che cambia, che trova una sua modalità, una sua forma alternativa, senza perdere il suo valore di portatore di storie che abbiano un senso, un'idea nuova, un perché.
''Una serie di Spettacoli offerti al pubblico sotto forma di menù ed ogni spettatore può scegliere cosa ascoltare e diventare mecenate per quanti intorno a lui ascolteranno e condivideranno quel pezzo da lui comprato.
Spettatori che si divertono e diventano comunità.
La manifestazione inizia con una piccola processione dei dodici attori in costume che attraversa alcune vie della città, distribuisce i suoi menù di spettacoli e costi, indica il luogo, Piazza della Repubblica, in cui tutto avverrà e dove il pubblico troverà postazioni artistiche contrassegnate da silhouette rappresentanti piccoli sipari e sotto ognuno di esse attori singoli o in coppia, pronti ad andare in scena.
L'iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e dal Comune di Lucera, che hanno riconosciuto dall'inizio la validità del progetto, vede impegnati artisticamente e organizzativamente il Cerchio di Gesso e l'associazione Galleria Manfredi, con la direzione artistica e organizzativa di Mario Pierrotti