Sabato 31 gennaio alle 19, al Circolo Unione in Piazza Duomo, a Lucera, sarà presentata la silloge "Ho provato a ricucire il Cielo" (Vertigo Edizioni) della scrittrice lucerina Anna Rita Martire. Introduzione della prof.ssa Lucianna Modola, il moderatore Pietro Frisi, lettori Sarita Monti, Assunta Tutolo, Giovanni De Girolamo.
Seconda fatica letteraria della Martire, dopo il romanzo "Senza pelle", la silloge è risultata finalista al III Premio Internazionale "Scriviamo Insieme" (Roma) e vincitrice del Premio di Giuria al III Concorso Nazionale "Città di Parole" (Firenze).
Alcune liriche sono state selezionate ed inserite nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea 2013, curata dalla Fondazione Mario Luzi di Roma.
L'opera si presenta come una raccolta poetica a tinte forti, nella quale l’uomo ed il mondo, la vita e la morte, l’amore e la solitudine si rincorrono costantemente sul filo di una tensione verso una risoluzione armonica del dramma dell’esistenza. Ed è proprio la Poesia, attraverso la magia della parola, a permettere all’individuo di entrare finalmente in empatia con i suoi simili e in risonanza con l’universo.