statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
F.Barbaro presenta il suo nuovo libro
 
Sabato, 1 marzo 2008, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, piazza Duomo a Lucera, con inizio alle 18.30 si terrà la conferenza “Il Tribunale di Lucera e le lotte contadine di Capitanata” nel corso della quale sarà presentato il volume “Carapelle ed Ordona una guerra tra poveri” (edito dalle Edizione del Rosone) di Francesco Barbaro, tratto da una vicenda giudiziaria dibattuta in Corte d’Assise a Lucera nel 1915.

La conferenza è organizzata dal Circolo Unione, dalla sezione di Lucera della Società di Storia Patria, dall’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Lucera con il patrocinio dell’assessorato comunale alla cultura.

 

La presentazione prevede il seguente programma.

Saluti

On. Vincenzo Bizzarri – Presidente del Circolo Unione

Prof.ssa Falina Marasca – Edizione del Rosone

Interventi

Avv. Giuseppe Agnusdei – Presidente Ordine degli Avvocati Tribunale di Lucera 

Prof. Francesco Barbaro – autore del libro

Dott. Massimo Lucianetti – Procuratore Capo del Tribunale di Lucera

Modera

Dr. Giuseppe Trincucci – presidente sezione di Lucera della Società di Storia Patria

 

Il libro “Carapelle e Ordona una guerra tra poveri” rievoca una pagina drammatica e sconosciuta della storia del movimento contadino di Capitanata avvenuta il 7 gennaio 1914 sul letto del torrente Carapelle in località tenuta Boffa, dove si scontrarono due masse opposte di braccianti di Ordona e Carapelle. A coordinare le indagini sul fattaccio, costato due vittime fra i carapellesi, i giudici del Tribunale di Lucera.

Il libro - contestualizzando l’episodio  nel più complesso reticolo delle vicende del movimento contadino che caratterizzò tanta parte della storia del ‘900 della provincia di Foggia – racconta i 13 mesi della complessa inchiesta giudiziaria che sfociò nel febbraio del 1915 nello svolgimento del processo nella Corte d’Assise di Lucera con la pubblica accusa sostenuta dal giudice Alessio Milone – autore del volume “Lucera nobilissima – fra i legali che parteciparono al processo per civile l’avvocato troiano Michele Maitilasso ed i difensori d’ufficio dei 29 imputati ordonesi i legali lucerini Raffaele Cavalli, Vincenzo Della Monica e Michele Dandolo.



Sunday Radio on Facebook
La copertina del libro
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...