statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Eternit abbandonato sul Tratturo Lucera-Castel di Sangro
 

Ancora eternit abbandonato nel territorio comunale di Lucera. Segnaliamo la presenza di numerose lastre del pericoloso materiale in alcuni punti del Tratturo regio Lucera-Castel di Sangro, luogo da sempre meta di coloro che abbandonano rifiuti di ogni sorta senza ritegno. Negli ultimi tempi, in verità, il Tratturo è stato interessato da diversi interventi  che hanno portato allo sgombero di materassi, mobili, televisori, sanitari e quant'altro, ma restano le immancabili macerie di lavori edili, abbandonate frequentemente in diverse aree dell'agro lucerino.
E' chiaro che chi compie questi gesti ignora cosa siano state la Transumanza e la civiltà dei Tratturi che grande influenza hanno avuto nella formazione della nostra identità di popolo aperto ai contatti e agli scambi con gente originaria di altri territori, con tutte le benefiche conseguenze sul piano economico e su quello culturale.
Le numerose iniziative avviate per la salvaguardia e la valorizzazione delle storiche vie, attraversate nei secoli dalle greggi, dovrebbero trovare giusta applicazione anche dalle nostre parti, dove a causa del disinteresse, il velo dell'oblìo è calato su un patrimonio di saperi di inestimabile valore.
Riscoprire quel mondo sarebbe quanto mai opportuno, magari cominciando con una approfondita operazione di bonifica.



Sunday Radio on Facebook
Lastre di eternit sul Tratturo Regio
Il materiale pericoloso è disseminato in diversi punti
E' auspicabile una rapida rimozione