statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Il Club Unesco di Lucera invita i cittadini ad abbracciare il Castello
 

Il Club Unesco Federico II di Lucera lancia l’iniziativa Abbracciamo il Castello e chiede ai Cittadini, ed in particolare agli studenti, di darsi appuntamento sotto le mura della Fortezza Svevo-angioina per stringere un grande abbraccio, che sarà simbolico e al tempo stesso fisico, con cui dimostrare affettuoso attaccamento ad un bene comune di grande interesse storico e artistico per l’intera umanità. "A noi il compito, generoso e impegnativo - si legge in un comunicato - di difendere, insieme ad un sito monumentale così rilevante, il nostro futuro. A noi la gioia e la responsabilità di condividere ed affermare l’appartenenza di tale incommensurabile ricchezza al patrimonio nazionale e mondiale".
Il Club Unesco chiede alle scuole della città di inserire nella programmazione didattica una riflessione sulla situazione del nostro patrimonio artistico-culturale e alle associazioni e alle istituzioni civiche, agli operatori turistici, al mondo del lavoro e del volontariato, alle forze dell’ordine di aderire alla manifestazione.
Momento culminante della manifestazione sarà il grande girotondo davanti alla Fortezza medievale, un abbraccio da Guinness dei primati, che si svolgerà sabato 30 novembre secondo il seguente programma:
 
ore 10,30: raduno davanti alla Fortezza (ingresso di Porta Fiorentino).
ore 11: costituzione di un catena umana lungo l’intero perimetro esterno delle mura di cinta.
ore 12: ripresa video e fotografica dall’alto mediante l’uso di un elicottero messo a disposizione dal Club Unesco Federico II di Lucera.
Secondo gli organizzatori, le foto e le riprese serviranno a corroborare l’azione degli Uffici competenti nel mettere in moto l’iter procedurale necessario alla salvaguardia e al restauro del nostro Monumento Nazionale e alla sua degna valorizzazione a tutti i livelli.



Sunday Radio on Facebook
La superba Torre della Regina
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...