statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Cantina Svevo di Lucera, si lavora per cercare una soluzione alla crisi
 

Riceviamo e pubblichiamo

E’ da pochi giorni che alla cooperativa Svevo di Lucera (la storica culla del “Cacc’è mmitte”) si è insediato il collegio dei liquidatori per far fronte alla situazione debitoria che si è venuta a creare nell’ultimo periodo.
Per chi non lo sapesse, la liquidazione è stato un atto necessario che l’Assemblea dei Soci ha voluto a garanzia dei terzi creditori, dei soci e delle maestranze.
La terna dei liquidatori, composta dal dottor Viola Feliciano, dall’avv. Marco Pagliara e dal rag. Antonio Faccilongo, sta bruciando le tappe, preoccupandosi in primis, unitamente alla UIL di Lucera, di assicurare la cassa integrazione alle maestranze. Nel contempo, il collegio si è relazionato con le banche e con un’attività “frenetica” sta fronteggiando i molteplici impegni che la procedura richiede. Proprio le due principale banche (MpS e Unicredit) hanno accolto senza riserve la relazione che il collegio ha predisposto. Per quanto ci è dato sapere, nella stessa, il collegio ha rimarcato il fatto che la società è andata in perdita per la mancata consegna delle uve da parte dei soci a seguito del mancato pagamento di questo nell’annata 2010, fatto che ha creato nella compagine sociale sfiducia e  timori.  Poi in questi casi, ci sono sempre i “furbetti” di quartiere che attendono solo il momento propizio per fare “l’affare” e qualche voce non proprio disinteressata ha comportato il blocco dell’attività produttiva anche se l’attività di vendita prosegue a tutt’oggi.
Il resto è storia dei nostri giorni ma ci fa piacere constatare che gli stessi liquidatori hanno prospettato agli istituti bancari creditori una serie di iniziative che, se poste in essere qualche tempo fa, avrebbero certamente evitato la messa in liquidazione (e speriamo che le si possano attivare in futuro). Nella relazione si parla infatti, di utilizzo della struttura per un farmer market (mercato agricolo) per la vendita di prodotti a Km zero, di far parte del  circuito delle cooperative agricole “QUI DA NOI” e della possibilità di trasformare la cooperativa da agricola e di commercializzazione e vendita dei prodotti in una agricola e di consumo per la vendita di altri prodotti alimentari locali (pasta,  prodotti da forno, olio, latticini, etc..), produzioni, di cui la nostra provincia, va pure fiera. Lo scritto suddetto cita anche altre iniziative come ad esempio, quelle di organizzare, durante le serate estive, eventi musicali e culturali da tenersi nell’area attrezzata della cantina con annessa mescita di vino. Insomma una cantina “multifunzionale”.
Nel frattempo che procede la fase liquidativa, si parla di una cordata di soci interessati alla sorti della struttura nonché di altri operatori economici che avrebbero presentato offerte di interessamento.
Per i lucerini, orfani e privati di tante realtà economiche e istituzionali, adoperarsi per una qualsiasi forma di continuazione della cantina Svevo e dei suoi prodotti vitivinicoli costituisce una forma di impegno morale.

I liquidatori
Dr. Feliciano Viola
Rag. Antonio Faccilongo
Avv. Marco Pagliara



Sunday Radio on Facebook
La sede della Cantina Svevo
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...