statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITĀ
   CITTĀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Estorsioni, sedici arresti a Lucera. Ci sono quattro carabinieri
 

Gli agenti del Commissariato di Lucera all'alba hanno eseguito quindici ordinanze di custodia cautelare in carcere ed una ai domiciliari a carico di persone accusate a vario titolo di associazione per delinquere, concorso in omicidio premeditato, estorsione, incendio, danneggiamento, favoreggiamento e minacce. L'operazione, che č stata denominata Reset, si č avvalsa dell'ausilio della Squadra Mobile di Foggia e del Comando provinciale dei Carabinieri.
Le complesse indagini, condotte anche attraverso intercettazioni, ambientali e telefoniche, e pedinamenti, sono scaturite da tempo, dopo episodi estorsivi ai danni della pizzeria Il Carretto, e hanno accertato anche il coinvolgimento di quattro carabinieri. L'attivitā investigativa si č indirizzata verso i partecipanti all'agguato a colpi di arma da fuoco che causō la morte di Fabrizio Pignatelli, lo scorso anno.          
Contestualmente, č stata fatta luce sulle imposizioni, da parte del gruppo criminale, dell'acquisto dei propri prodotti ittici e ortofrutticoli ai commercianti, con il ricorso alla pratica estorsiva e all' incendio del locale, come nei casi che hanno riguardato Il Carretto e il bar Nocelli 8. L'intenzione era anche quella di giungere al controllo e alla gestione di quelle attivitā.
Da segnalare che nel gruppo criminale era in corso una scissione, e in questo contesto sarebbe maturato l'attentato a R.V., alleatosi con Pignatelli, che voleva riappropriarsi, dopo circa vent'anni trascorsi in carcere, del mercato lucerino della droga e delle estorsioni, da parte di M.P., affiliato alla componente contrapposta con la quale erano in contatto i carabinieri coinvolti, dimoranti a Lucera e sui quali grava l'imputazione di associazione a delinquere. Quell'attentato fu sventato dal personale del Commissariato di Lucera. 



Sunday Radio on Facebook
In conferenza stampa, il procuratore Seccia con il vice questore Zendoli (foto C.Montuori)
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si č concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...