Il movimento Riscrivere la Storia in dissesto e l'associazione Luc'era c'è, con una lettera, chiedono lumi all'Amministrazione comunale sugli scavi all'interno della Fortezza Svevo-angioina.
Abbiamo inviato, in collaborazione con l'associazione Luc'era c'è, al Sindaco, all'assessore al turismo e all'ennesimo assessore alla cultura una lettera per chiedere come mai all'interno del castello, dopo sette mesi, è ancora presente il cantiere dell'indagine archeologica preliminare della soprintendenza.
Ecco la lettera:
Il giorno 8 di settembre 2011 è iniziata, nell'area dei casoni angioini all'interno della fortezza svevo-angioina di Lucera, un'indagine archeologica condotta dalla soprintendenza per i beni archeologici della Puglia. Lo scavo, sarebbe dovuto essere preliminare alla “ricostruzione” dei pseudo-casoni angioini.
Durante lo scorso mese di ottobre sembra sia intervenuto il diniego, alla prosecuzione dei lavori, da parte della dott.ssa Isabella Lapi, che nel frattempo si era appena insediata alla guida della direzione regionale per i beni culturali della Puglia. Al parere negativo (espresso verbalmente) della soprintendente, pare si fosse accodata l'attuale amministrazione che, nella persona del sindaco, sembra intenzionata ad archiviare la pratica del progetto “Terre e torri del Puer Apuliae”. Ampio progetto che nella prima fase prevedeva i “Casoni Angioni”. Quanto premesso è fondamentale per intendere ciò che stiamo per chiedere. L'”indagine archeologica preliminare” sarebbe dovuta durare 120 giorni. La data di inizio lavori è l'8 settembre 2011.
In data odierna è ancora presente all'interno della fortezza il cantiere di scavo. Il problema, a nostro avviso più grave, è che il cantiere è fermo ormai da tempo.
Con accurata documentazione fotografica abbiamo attestato che dal dicembre 2011 fino ad oggi ben pochi sono stati gli interventi effettuati all'interno del cantiere. A mero titolo di esempio mostriamo un confronto tra fotografie scattate nel dicembre 2011, nel gennaio 2012 e nell'aprile 2012.
Considerato quanto sopra vorremmo sapere:
• perchè all'interno della fortezza è ancora presente il cantiere, se dall'inizio dei lavori sono passati più di sette mesi?
• per quale motivo i lavori sono fermi da un periodo piuttosto lungo?
• ad oggi, i lavori in quell'area sono compiuti? Oppure l'equipe dovrà ancora effettuare lavori? Se sì, di che tipo?
Certi di una pronta disponibilità da parte vostra, attendiamo una chiara risposta e porgiamo distinti saluti.
Lucera, 17/04/2012
Per RISCRIVERE LA STORIA IN DISSESTO e LUC'ERA C'È
Pietro Bonante
Biagio De Maso
Alessandro De Troia
Walter V. M. Di Pierro