statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
In mostra a Lucera la Sensualità di Paul Banner
 

Sensualità è il titolo della mostra fotografica di Paul Banner che si terrà dal 1° al 27 aprile presso Bacco e Perbacco a Lucera in via Fiorelli e presentata da Giuseppe Petrilli.

"La fotografia è la sintesi di infinite parole, di infiniti frame. Un'immagine può dire tutto di una situazione senza bisogno di essere spiegata"

Il nome Paul Banner - pseudonimo artistico di Vito Tota, art director di una delle maggiori agenzie pubblicitarie del sud - nasce sostanzialmente per caso come lui stesso racconta "Non è stata una scelta ma che è nato per gioco in modo del tutto casuale. Poi quel nome mi è sfuggito di mano e ha cominciato a camminare con le sue gambe."

Il suo alterego ha decisamente preso il sopravvento: contattato da editori, modelle, fotografi e giornalisti, da anni viene annoverato tra i maestri della fotografia. Le sue foto sono apparse su testate internazionali come: Max, Men's Healt, Photo Magazine, P Photographie, Foto Hits, Karin +Roul, EZ Magazine, Senze Magazine, Sex Magazine, C-Heads, Acid Jazz, Stern. Le sue foto sono inoltre presenti su tutti i maggiori siti internet dedicati alla fotografia artistica.  Nel 2008 la casa editrice francese "Ragage Editions" gli ha dedicato una monografia dal titolo Sensualità distribuita a livello internazionale.
Nel 2009 la casa editrice "Grenzi Editore" gli ha dedicato una monografia dal titolo "Eros e Glamour - L'indugio nell'immagine del corpo" con recensione del noto fotografo e critico Giorgio Rigon.
La Rai  gli ha dedicato uno speciale andato in onda anche su Rai International in cui racconta il creativo Vito Tota e la nascita del suo pseudonimo.
. A gennaio 2011 il mensile Pubblicità Italia, la rivista numero uno nel settore advertising, si è occupata di lui come speciale connubio di creativo pubblicitario e fotografo.
. A ottobre 2011 il mensile Puglia Magazine gli ha dedicato un ampio servizio, annoverandolo tra le eccellenze prodotte dal territorio pugliese.
Nei suoi scatti Banner, trasmette intrigo, mistero e provocazione. La sua arte è, come lui stesso dice accogliendo i visitatori del suo sito, "un tributo alla bellezza femminile". E proprio per tributare questa bellezza comincia la storia tra Paul e lo strumento fotografico. "Ho cominciato a fotografare all'età di circa 18 anni perchè innamorato di una donna, del suo corpo, della sua sensualità. Desideravo poter immortalare quelle forme, quei gesti... ho trovato in casa una macchinetta di quelle supereconomiche ho scattato tanto e da allora non ho più smesso". Fissare e conservare la bellezza che sta contemplando, rendere immortale quel momento, quelle emozioni, riuscire a conservarle esattamente come sono in quel determinato istante, per poterne avere un ricordo vivido, materiale, per bloccare qualcosa di altrimenti fuggevole e labile. E come raccontare la bellezza se non attraverso l'arte? "Vorrei che il pubblico sapesse quanto sono affascinato dall'universo donna e che grande gioia e soddisfazione provo nel poterlo rappresentare al meglio attraverso la fotografia".

La donna, nella maggior parte dei suoi scatti, è in pose piuttosto esplicite e dirette, immersa in un carismatico gioco di luci ed ombre, di passaggi tonali che evidenziano ogni singola curva di questi corpi perfetti e sinuosi. L'atmosfera è molto calda ed accogliente nella maggior parte delle foto, con i colori bruni che accolgono e abbracciano i beige e gli ocra della pelle.
Giochi di luce, chiazze luminose che richiamano alla mente alcune opere di Renoir e che comunque il nostro occhio è più abituato a vedere nelle foto di paesaggio, bagliori ed ombre attraverso le quali si attua questo gioco di vedo/non vedo che nutre l'elemento più importante per la seduzione secondo Banner: l'immaginazione.
Qualche critico ha accostato il suo modo di illuminare i corpi a quello delle ambientazioni di Caravaggio, ed effettivamente Banner ha sempre gradito l'uso che quest'artista ha fatto della luce che "penetra gli ambienti avvolti dall'ombra ed esalta la tensione dei movimenti, rivelando i sentimenti delle figure umane" e, come si sa, ciò che ci piace,  anche inconsciamente, ci ispira.

Le sue donne giocano con la loro sensualità, con l'obiettivo si divertono a sedurre lo spettatore e Banner è proprio così che le percepisce, non "oggetti" da fotografare, ma soggetti fortemente consapevoli del loro fascino, non uno strumento passivo di piacere ma attrici consce del potere seduttivo della propria sensualità.

Attratto dalla grazia dei movimenti, dalla bellezza delle forme, dal poter cogliere l'attimo, dal poter far percepire il vissuto emotivo, Banner  mostra esplicitamente una parte della natura femminile, il gioco della seduzione, in alcune donne più sfacciato, in altre più celato ma comunque una sfumatura dell'animo femminile che non si può negare o ricacciare.
Le sue sono donne che provocano volontariamente, che giocano, che seducono in un continuo rincorrersi di sguardi immersi in un'atmosfera scura e morbida, intima e misteriosa in cui corpo e ambiente si fondono facendo nascere così una relazione molto intima e personale tra la foto ed ogni singolo spettatore.

Berenice Di Matto

La sua produzione artistica è visionabile su:
www.paulbanner.com
www.facebook.com/paul.banner.fineart

 



Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...