statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Eolico, PUG, Lastaria e nuova maggioranza. Intervista a Tutolo
 

I temi di più stringente attualità sul piano politico-amministrativo - eolico, PUG, ospedale e i nuovi, probabili assetti della maggioranza - in un'intervista ad Antonio Tutolo, leader del principale gruppo di opposizione in Consiglio comunale.

Il parco eolico di San Giusto è in via di realizzazione. Nei giorni scorsi, è stata consegnata, in comodato d'uso, al Comune di Lucera un'auto elettrica; a breve partirà la ristrutturazione del parco giochi della villa comunale; in seguito, dovrebbero esserci anche altri interventi a favore della città promessi nell'ambito del rapporto tra l'amministrazione comunale e l'azienda. La Lista Tutolo è schierata contro gli accordi stabiliti con la multinazionale elvetica, sottolineando aspetti che sarebbero poco chiari.

"Questi signori vengono da molto lontano e porteranno via una ricchezza di circa mezzo miliardo di euro in ventinove anni. Il dono dell'auto elettrica, i lavori per il parco giochi e gli interventi che faranno, se li faranno, mi fanno pensare a quello che successe quando fu scoperta l'America: gli ingenui nativi, per esempio, non conoscevano lo specchio e, vedendo la loro immagine riflessa, pensarono a chissà quale magia o dono divino, senza accorgersi che i conquistatori, in cambio, arraffarono il loro oro e altre ricchezze. I nostri amministratori si fanno abbindolare da questi regali. E poi ci sono i documenti che attestano che la Sea è già firmataria di una convenzione. Ed è su quella base che è stata rilasciata l'autorizzazione, perchè altrimenti non sarebbe stata indetta la conferenza dei servizi. Io mi chiedo, dove sia questa convenzione e perchè abbiano deciso tutto loro su cosa fare o non fare. Mi sembra un rapporto privatistico e non quello con un ente pubblico. Il cittadino non saprà mai quali saranno i benefici. Si parla tanto della nuova norma che mette i comuni nella condizione di non avanzare pretese alle aziende interessate a realizzazione dei parchi eolici, ma, in questo caso, l'autorizzazione è stata rilasciata con la vecchia normativa e si fa finta di non saperlo e non oso pensare ai motivi. Era necessario, quindi, il pronunciamento del Consiglio comunale e costringere la Sea a firmare una convenzione con la quale si impegnasse a darci realmente qualcosa in cambio.
E ricordo che abbiamo dato luogo a decine di sedute delle commissioni consiliari, costate migliaia di euro ai contribuenti, per discutere della convenzione proposta dalla Sea che conteneva incongruenze, da me fatte notare, per le quali ho chiesto delle modifiche, ma di quella convenzione, in seguito, non si è saputo più nulla".

E' stata indetta, il 5 marzo, la Conferenza di copianificazione per il PUG; ritieni che il Comune di Lucera si stia presentando a questo importante appuntamento in maniera ottimale?

"Non lo so. Ma siamo in forte ritardo, perchè il tempo trascorso, quasi tre anni ormai, era più che sufficiente per essere già oltre l'adozione del PUG.
Si stanno creando molte aspettative su questo strumento urbanistico, ritenuto una panacea per la città. Lucera, però, ha bisogno di un buon PUG. La differenza tra un PUG e un buon PUG è sostanziale. Con un buon Piano Urbanistico Generale si può dare la possibilità a tutti di potersi realizzare la casa e, con questo, intendo l'eliminazione di monopoli consolidati. Poi, penso al Consiglio comunale, in cui ci sono alcune persone che costruiscono e vendono case, e allora mi chiedo se quello che verrà fuori sarà un PUG che serve agli interessi della città o a quelli delle imprese. Non avremo un buon PUG; avremo un PUG. E magari avranno anche il coraggio di appuntarsi la medaglia al petto. Ne riparleremo quando vedremo i documenti. Intanto, il Sindaco ha convocato una riunione con il prof. De Salvia da cui la minoranza è stata esclusa e non è stata informata".

Per la questione ospedale, sei stato spesso a Bari con il Sindaco. Che idea ti sei fatto circa il destino riservato al Lastaria?

"Non sono ottimista. Dotoli si è impegnato molto. A Bari, abbiamo sbattuto i pugni, urlato e litigato per difendere l'ospedale. Purtroppo non è una partita facile, perché non abbiamo potere. Alla Regione, non abbiamo rappresentanti e, quando mi candidai, chiesi agli elettori, non gradendo la mia persona, di votare altri concittadini, anche quelli che a me non piacevano. Così non è stato e, oggi, chi è venuto a prendere voti a Lucera difende il suo ospedale, forse, a danno del Lastaria. Siamo noi a farci del male".

Sui nuovi assetti che dovrebbero interessare la maggioranza, con il ventilato ritorno in essa della lista ispirata da Costantino Dell'Osso, qual è la tua opinione?

"Io vedo un continuo riassetto della giunta. Un assessore non fa neanche in tempo a mettere in pratica le sue idee - se le ha e molti non ne hanno - che deve cedere il posto a un altro. La coalizione che ha vinto le elezioni ha avuto un consenso altissimo e i risultati sono questi. Ma questi signori non sono stati estratti a sorte; sono stati eletti e dobbiamo tenerceli, perché nessuno vuole andare a casa".



Sunday Radio on Facebook
Antonio Tutolo
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...