Antonio Tutolo è, da questa mattina, nell'aula consiliare di Palazzo Mozzagrugno per sollecitare una risposta, da parte dell'Amministrazione civica, sulla vicenda Asi e in particolare per difendere i diritti dei cittadini che hanno subito l'esproprio del terreno senza la corresponsione del giusto risarcimento, a cui si aggiunge la beffa della richiesta di pagamento Ici. Il Consigliere di opposizione di buon ora si è presentato in Comune, accompagnato da alcuni militanti e dal collega di lista in Consiglio comunale, Luca Borrelli, sperando in un colloquio con il sindaco, Pasquale Dotoli. Ma, il Primo cittadino è rimasto per tutta la mattinata chiuso nel suo ufficio in conclave con l'assessore Lello Di Ianni e con il dirigente Raffaele Cardillo. Poco prima delle 13, Di Ianni, sulla questione, ha annunciato una conferenza stampa per domani durante la quale sarà illustrata la posizione del Comune. Tutolo, però, ha annunciato che continuerà la sua protesta, rimanendo al suo posto nell'aula consiliare.
ORE 20 - CONTINUA L'OCCUPAZIONE Antonio Tutolo continua la sua protesta con l'occupazione dell'aula consiliare, dove - ha annunciato - passerà anche la notte. Il Consigliere di opposizione si batte per i diritti dei cittadini a cui sono stati espropriati i terreni per la realizzazione della zona Asi senza il riconoscimento dell'indennizzo. A quelle persone è stata addirittura notificata la richiesta di pagamento dell'Ici. Sollecitati dall'iniziativa di Tutolo, il Sindaco, Dotoli; l'assessore alle Finanze, Di Ianni; e il dirigente Cardillo, dopo la mattinata passata nell'Ufficio di Gabinetto, hanno annunciato che è allo studio la possibilità di evitare agli espropriati il pagamento dell'Ici e che, come ci ha riferito lo stesso Tutolo, si punterebbe anche alla revisione della delibera del Consiglio comunale che sancì il più volte contestato allargamento dell'Asi. Intanto, la conferenza stampa annunciata per la mattina del 28 dicembre è slittata al giorno dopo alle ore 11.
ORE 21 - ARRIVANO LE FORZE DELL'ORDINE Prima i Vigili urbani poi la Polizia, intervenuti a Palazzo Mozzagrugno, hanno invitato Antonio Tutolo, intorno alle 20,45, a lasciare l'aula consiliare, in cui si era insediato questa mattina. Il commerciante di via Bovio è stato anche raggiunto telefonicamente dal sindaco, Pasquale Dotoli, il quale gli ha consigliato di abbandonare l'occupazione, onde evitare imprevedibili risvolti in presenza di un'azione delle Forze dell'ordine, ma dandogli appuntamento per domani mattina in quanto ci sarebbe, da parte dell'Amministrazione civica, la massima intenzione di risolvere la vicenda, soprattutto l'aspetto che riguarda il pagamento dell'Ici. A tal proposito, Tutolo ci ha riferito che sarebbe stato contattato da alcune persone che vivono in borgata San Giusto a cui sarebbero state recapitate cartelle di pagamento dell'Ici simili a quelle ricevute dai proprietari dei terreni espropriati in zona Asi. Il Consigliere di opposizione ha detto che domani, alle 9, sarà di nuovo a Palazzo Mozzagrugno.
LEGGI ANCHE: Asi e diritti negati, Tutolo occuperà la sala consiliare - ASI, un intervento di Gianni Pitta