statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Un Lucera ancora in dieci rischia di vincere al Miramare
 

Il Lucera strappa coi denti un pareggio al Miramare contro il motivato Manfredonia di Zito. I Biancocelesti, in dieci per tutto il secondo tempo, hanno avuto la possibilità di vincere dopo avere rischiato la disfatta. Carattere e rabbia agonistica, la metamorfosi auspicata da Torre comincia a farsi vedere.

La partita si dimostra subito spigolosa, le due compagini hanno molte ragioni per puntare al successo pieno; tra i Sipontini ben quattro ex (Quaresimale, Rizzi, Porcelli, Cagnazzo) oltre a mister Zito. La prima parata è di Paciello, al 4', su tiro cross dalla corsia sinistra di Salinno. Il Manfredonia è aggressivo; il Lucera, però, sfoggia una manovra ariosa e, all'8', centra la traversa con un colpo di testa in mischia di La Torre su lunga rimessa laterale di Buonanno. I padroni di casa guadagnano metri e, all'11', Sirito dalla lunga distanza manda alto. La prima vera occasione dei Sipontini giunge al 19', quando, sugli sviluppi di un corner da destra, in posizione centrale, potente è la girata di Sirito, Curci si allunga e neutralizza. Le squadre sono cortissime, si incastrano a centrocampo con decisione, qualche fallo di troppo, ma niente cattiveria. Al 23' si infortuna Papa; Torre manda dentro Gutierrez e sposta Salinno più avanti. Il Lucera gioca senza un vero attaccante centrale. Pepe, al 25', balbetta su un retropassaggio, intercetta la palla Criniti che si invola sulla sinistra; al limite dell'area, ci mette una pezza Mascia. La gara è equilibrata e veloce; Minari sprona i compagni; bisognerebbe cercarlo di più, il brasiliano. Al 34', Gutierrez smista per Salinno sulla corsia di sinistra; il tiro è teso, appena entro l'area, pronta la risposta di Paciello che respinge. Gli ospiti si ripetono al 36' con una veloce fraseggio Pepe-Gutierrez e tiro centrale di Di Maggio che l'estremo di casa para ancora. Sulla ripartenza, Sirito sfiora di poco il palo alla sinistra di Curci, ben piazzato.
Il confronto non conosce cali di intensità. Al 39', pregevole manovra del Donia, Criniti, a botta sicura, trova ancora Curci impeccabile sulla parata a terra. Al 42', Buonanno, nel tentativo di difendere un pallone prossimo a varcare la linea di fondo, pressato da un avversario, cade e, involontariamente, tocca la palla con la mano. E' calcio di rigore. Dal dischetto, Di Toro non sbaglia. Esplode la gioia del Miramare.

Inizio del secondo tempo shock. Rizzi, alla prima azione, con un tiro teso, su appoggio in profondità di Di Toro, raddoppia. Difesa ospite ferma.
Sale la tensione e Di Maggio, al 3', per parole inopportune al guardalinee, si becca il cartellino rosso. In dieci, il Lucera sembra, però, galvanizzarsi e non molla l'iniziativa. All 8', infatti, La Torre, servito da Gutierrez, supera Paciello con un tiro a incrociare, nonostante la pressione di un avversario. Il Manfredonia non perde tempo e ristabilisce subito le distanze, al 9'; Mascia rinvia corto un pallone che Porcelli batte con prontezza, Curci respinge, ma Criniti, ben appostato, mette dentro con sicurezza.
Col doppio vantaggio, gli Adriatici cercano di amministrare, ma il Lucera non si rassegna e Gutierrez manda di poco alta una palla recuperata con grinta da Pepe, al 16'. E' in questa fase che gli uomini di Torre dimostrano grande determinazione. Al 18', il capolavoro balistico di Minari; il brasiliano fulmina Paciello da venticinque metri e riapre la gara. Un goal, come si dice in questi casi, da antologia. Ma Zito sprona i suoi, vuole la vittoria, il tecnico di San Severo. Al 21', Salinno perde palla, fulmineo ne approfitta Criniti che lancia Porcelli. Il giovane centravanti grazia Curci, centrando il secondo palo. Bello e fortunato, il Lucera, ma anche risoluto nella ricerca del pareggio. Che giunge al 27', con un preciso colpo di testa di Gutierrez su una punizione da sinistra di Pepe. Riequilibrata la partita, i Biancocelesti non rifiatano, anzi, sfiorano il clamoroso vantaggio con Salinno che, sottomisura, spara in braccio a Cagnazzo un pallone difeso strenuamente dall'infaticabile Gutierrez sulla linea di fondo. L'incontro si chiude con una punizione di Minari, al 44', che non sorprende Cagnazzo e con un tiro di Rizzi dalla distanza, al 50', facile preda di Curci.
Domenica, 12 dicembre, prima di ritorno e difficile trasferta a Bisceglie. Il Lucera di Torre ha finalmente qualche certezza in più.

MANFREDONIA Paciello (25'st Cagnazzo), Campanella, Rizzi, Di Toro, Bertini, Fiorentino, Sirito, Quaresimale, Porcelli, Costa, Criniti (24'st Granatiero). All.Zito. A disp.Moro Soldera, Telera, Giordani, Trotta, Catalano.

LUCERA Curci, Di Maggio, Buonanno (41'st Cinquepalmi), Pepe, Masturzo, Mascia, La Torre, Minari, Papa (23'pt Gutierrez), Salinno, Scarano. All.Torre. A disp.Mucciarone, Valente, Caiafa, Specchio, Pellegrino.

Arbitro: Fornaro (Bari)

Reti: Di Toro (M) r. 42'pt - Rizzi (M) 1'st - La Torre (L) 8'st - Criniti (M) 9'st - Minari (L) 18'st - Gutierrez (L) 27'st.

Ammoniti: MANFREDONIA Criniti - LUCERA Curci, Masturzo.

Esplusi: Di Maggio 3'st

Campionato di Eccellenza, diciassettesima giornata

RISULTATI
A.Cerignola  San Paolo 2-1
Bisceglie  Liberty 0-2
Castellana  Terlizzi 1-1
Copertino  Sogliano 2-1
Martina  Vieste 2-0
Manduria  Fasano 0-1
Manfredonia  Lucera 3-3  
Maruggio  Locorotondo 0-1
Racale  Tricase 1-1


CLASSIFICA
Martina 37
Audace Cerignola 34
Bisceglie 32
Copertino 29
Victoria Locorotondo 31
Racale 27
Liberty Monopoli 27
Atletico Vieste 26
Fasano 24
Terlizzi 24
Stefanizzi Sogliano 22
Atletico Tricase 21
San Paolo Bari 19
Manduria 15
Castellana 15
Maruggio 12
Lucera 9
Manfredonia 6 

 



Sunday Radio on Facebook
Le squadre entrano in campo
Di Toro ha appena segnato il rigore del vantaggio sipontino
I giocatori lucerini esultano dopo il definitivo pareggio