statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
In dieci, il Lucera spaventa il capolista Martina
 

Un Lucera con mente lucida e tanto cuore si è caparbiamente opposto al capolista Martina che, realizzato il goal, probabilmente viziato da fuorigioco, non ha fatto altro che difendersi, anche quando i padroni di casa sono rimasti in dieci, già alla fine del primo tempo. Positivi gli esordi di Minari e di Buonanno. Una squadra, quella di Torre, certamente in ripresa, da completare con l'inserimento del nuovo attaccante.

Il Lucera assume fin da subito l'iniziativa del gioco, senza timori reverenziali nei confronti della capolista, presidiando il centrocampo alla ricerca di aperture per Salinno e Papa. Ma è Gutierrez, sulla sinistra al 3', a sfondare e a mettere a centro un pallone che nessun compagno aggancia. Il Martina appare sorpreso dalla vitalità dei Biancocelesti e serra i reparti per evitare scollature; tuttavia, Salinno, al 9', trova lo spiraglio e impegna Muscato con un tiro facilmente neutralizzato. La partita è maschia e De Santis dimostra subito di non essere in giornata felice, suscitando il risentimento del pubblico di casa. Al 14', a conclusione di un affondo degli ospiti sulla corsia di sinistra, Di Maggio, pressato da De Rosa, mette in angolo sfiorando il palo alla destra di Curci. Gli uomini di Torre ripartono e, al 16', Pepe pennella, su punizione dal settore destro, un pallone che Salinno, in mischia, incorna e mette di poco oltre la traversa. E' un bel Lucera che verticalizza con efficacia; il Martina, sornione, riesce, però, a guadagnare qualche metro; Foschini recupera palloni; Minari non ha ancora il passo partita; Gutierrez combatte e propone.
Al 30', Pepe tenta dal limite, Muscardo non corre alcun pericolo.
Il Martina si porta in vantaggio al 33' con Massaro che, solitario, appoggia di testa in rete dopo una respinta corta di Curci su cross quasi dalla bandierina di destra di De Giorgio. Per i Biancocelesti, che si affollano attorno al guardalinee, non è stato rilevato un evidente fuorigioco. De Santis non sente ragioni, concede il goal e ammonisce Masturzo per proteste.
Il vantaggio degli avversari non intacca la determinazione dei padroni di casa che continuano ad affacciarsi nell'area itriana, il muro organizzato da Ciraci, però, è più che solido. Al 40', alla delusione della rete subita, per il Lucera si aggiunge l'espulsione di Di Gioia. Il direttore di gara sbatte il cartellino rosso sotto il naso del difensore per un intervento ritenuto troppo deciso su De Giorgio, lanciato sulla corsia di destra.

Nella ripresa, Torre fa esordire Buonanno, collocandolo al posto di Di Gioia, e schiera i suoi con un 4-3-2. Il Martina fa un pensiero al raddoppio nel tentativo di chiudere la gara, approfittando della superiorità numerica; ne ricava solo un colpo di testa di De Giorgio sotto misura, al 14', che finisce fuori. Al 17', articolata azione del Lucera con Salinno che dal settore sinistro mette a centro, Papa scoordinato, di testa, manda di poco alto. La gara si accende; De Santis distribuisce ammonizioni. Al 19', veloce contropiede biancoceleste, sulla sinistra, Papa si invola, aggira un avversario e cerca Salinno, che non aggancia perchè spinto dal suo diretto marcatore. La capolista comincia ad arretrare fino a rintanarsi nella propria metà campo per la continua pressione subita. Al 33', lancio filtrante di Pepe per Salinno, il capitano, nel tentativo di aggirare il portiere in uscita, scivola, vanificando un'occasione d'oro. Nell'ultimo segmento di partita, il Martina, quasi impaurito, si arrocca negli ultimi metri a difesa di Muscato, tenta qualche sortita di alleggerimento ma la palla non giunge mai dalle parti di Curci.

In sala stampa, mister Ciraci ammette che la sua squadra, nel secondo tempo, per paura di perdere ha pensato solo a difendersi ed elogia la gara del Lucera dal quale si aspettava un impegno duro.

Mercoledì 8 dicembre, turno infrasettimanale e ultima di andata, il Lucera farà visita al Manfredonia di Matteo Zito.

LUCERA (4-2-3-1/4-3-2) Curci, Di Maggio, Di Gioia, Pepe, Masturzo, Mascia, La Torre (17'st Scarano), Minari, Papa (35'st Specchio), Salinno, Gutierrez (1'st Buonanno). All.Torre. A disp. Mucciarone, Cinquepalmi, Valente, Pellegrino.

MARTINA (4-4-2) Muscato, Romano, Memolla, Marini, Camassa, Melis, De Giorgio (20st' De Simone), Foschini, De Rosa (34'st Giardino), Massaro, Portosi (28'st De Tommaso). All.Ciraci. A disp. Pugliese, Vinci, De Nicola, Di Miccoli.

Arbitro: De Santis

Reti: Massaro 33'st

Ammoniti: LUCERA Pepe, Masturzo, Gutierrez - MARTINA Muscato, De Giorgio, Foschini.

Espulsi: LUCERA Di Gioia 40'pt

Campionato regionale di Eccellenza, sedicesima giornata

RISULTATI
S.Sogliano  Bisceglie 1-1
A.Tricase  Castellana 0-2
A.Vieste  Copertino 0-0
Fasano  Racale 1-0
Liberty  A.Cerignola 1-2
Lucera  Martina 0-1
San Paolo  Maruggio 2-1
Terlizzi  Manfredonia 1-1
V.Locorotondo  Manduria 5-1

CLASSIFICA
Martina 34
Bisceglie 32
Audace Cerignola 31
Victoria Locorotondo 28
Racale 26
Copertino 26
Atletico Vieste 26
Liberty Monopoli 24
Terlizzi 23
Stefanizzi Sogliano 22
Fasano 21
Atletico Tricase 20
San Paolo Bari 19
Manduria 15
Castellana 14
Maruggio 12
Lucera 8
Manfredonia 6



Sunday Radio on Facebook
Le squadre prima del fischio di inizio
Francesco Buonanno