Squadre sportive e singoli atleti di tutta Italia hanno tempo fino al prossimo 20 maggio per iscriversi alla prima edizione delle "Olimpiadi dei Monti Dauni". Per tutti gli sport a squadre, dal calcio alla pallavolo per continuare con basket e baseball, l’iscrizione è aperta sia a formazioni già esistenti che ai singoli atleti. "Le Olimpiadi dei Monti Dauni" saranno inaugurate il 13 giugno a Roseto Valfortore. La manifestazione e le gare, cui hanno aderito anche i Comuni di Alberona e di Biccari oltre alla Provincia di Foggia, si terranno ogni fine settimana e andranno avanti fino alle fine di luglio. Moltissime le discipline in cui sarà possibile misurarsi: tennis, calcio a 7 e a 11, pallacanestro, volley, scherma, nuoto, tiro con l’arco, badminton, ciclismo, pingpong e tutti gli sport dell’atletica leggera. L’iniziativa gode della collaborazione dell’Anaoai, l’Associazione Atleti Olimpici Azzurri d’Italia.
"L’idea è venuta ai ragazzi che, grazie al progetto ‘Educazione al lavoro’, per il secondo anno consecutivo sono stati impegnati nell’organizzazione e nella gestione di manifestazioni turistiche, nell’animazione di eventi e nello svolgimento di progetti che mirano alla valorizzazione del patrimonio ambientale del territorio rosetano - spiega il sindaco di Roseto Valfortore, Lucilla Parisi – L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare una grande occasione di educazione allo sport, una vera e propria ‘festa degli sportivi di Capitanata’, utilizzando gli impianti di cui il nostro paese è riuscito a dotarsi negli ultimi anni".
Le iscrizioni dovranno essere recapitate al Comune di Roseto Valfortore entro il 20 maggio. Alla domanda di partecipazione, che dovrà contenere anche i recapiti telefonici e l’indirizzo dell’atleta, dovrà essere allegato il certificato di sana e robusta costituzione,