statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Orsara Jazz, ricchissima edizione 2008
 

Continuerà a essere "il luogo dell’agire generativo" l’Orsara Jazz, Rassegna d’Autore che quest’anno si svolgerà dal 29 luglio al 3 agosto, toccherà tre città e offrirà musica, seminari, concerti di primo e si aprirà alla musica sacra e all’utilizzo delle nuove tecnologie per disegnare nuovi spazi di creatività. Il Festival jazzistico più longevo della Capitanata è stato presentato ieri sera, a Orsara di Puglia, nel corso di una cena-spettacolo con esibizioni dal vivo. Un piccolo assaggio di quanto aspetta gli amanti del jazz che assisteranno alle serate della kermesse itinerante. La Rassegna comincerà martedì 29 luglio al Dizzy di Bovino, con il concerto di Antonio Ciaccia Quartet. Il 30 luglio, invece, Nico Morelli "Pizzica&Jazz Project" sarà di scena al Ristorante in Fiera di Foggia. Il Festival approderà a Orsara di Puglia, in Largo San Michele, il 31 luglio, quando Lousi Slavis Quintet porterà sul palco "L’imparfait des Langues", uno spettacolo musicale coinvolgente con Lousi Sclavis e Matthieu Metzger ai sassofoni, François Merville alla batteria, Olivier Leté al basso e Maxime Delpierre alla chitarra. Grande serata quella in programma per l’1 agosto, sempre a Orsara di Puglia, con Django Bates. Il Lee Konitz Quintet sarà protagonista il 2 agosto, in Largo San Michele, con Kengo Nakamura al contrabbasso e Ulysses Owens alla batteria. Chiusura in grande stile il 3 agosto, con la formazione a 10 elementi di Enzo Favata. Quest’anno, l’Orsara Jazz offre anche una serie di concerti dedicati alla musica sacra, con spettacoli musicali che si terranno di mattina all’interno della splendida Abbazia dell’Angelo. "Area Dogma 2008, da Lars Von Trier ad Ornette Coleman", invece, sarà uno spazio creativo che esplora l’interazione fra libertà e vincolo nella musica. La sezione "Perfect Stranger", in diversi punti del borgo, sarà dedicata all’accostamento tra video e musica jazz, con installazioni e proiezioni. Tra partecipanti ai seminari e musicisti, Orsara di Puglia ospiterà circa 200 persone provenienti da Italia, Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Olanda e Portogallo.

Si rinnoverà l’appuntamento con i seminari: saranno 11 i corsi attivi, 110 gli allievi che vi parteciperanno, 6 le associazioni che collaboreranno alla riuscita dell’iniziativa, poiché oltre a "Orsara Musica", sodalizio che ha ideato e organizzato il Festival dal 1990, ai seminari collaborano il Lagos Festival (Portogallo), il Prince Claus Conservatoire di Groningen (Olanda), l’Associazione C-Jam, il Premio Internazionale Massimo Urbani e l’Associazione Nonsolojazz. È la quinta edizione dei Seminari di Orsara che, negli scorsi anni, hanno già ospitato musicisti quali Benny Golson, Wessel Anderson, Steve Grossman e che riuniscono allievi provenienti da tutta Europa nel piccolo centro medievale orsarese, posto nel cuore verde delle colline al confine fra Puglia e Campania.

Tra gli insegnanti vi saranno nomi di rilievo internazionale come il sassofonista Stacy Dillard, il pianista Greg Burk, il contrabbassista Kengo Nakamura, il batterista Ulysses Owens e Antonio Ciacca,  direttore della programmazione al Jazz At Lincoln Center di New York. Le classi attivate sono: Sax (Stacy Dillard), Piano (Antonio Ciacca), Canto Jazz (Silvia Donati), Contrabbasso (Kengo Nakamura), Chitarra (Lucio Ferrara), Tromba (Hugo Alves), Batteria (Ulysses Owens), Corso di Analisi (Leo Izzo), Music Business (Antonio Ciacca), World Music Ear Training (Greg Burk) e Laboratorio d’improvvisazione (Greg Burk). Sono inoltre previste jam-session insieme ai docenti. La direzione dei corsi è affidata a Lucio Ferrara, l’organizzazione a Mara De Mutiis.



Sunday Radio on Facebook
Improvvisazione jazz a Orsara
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...