statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
LUCERA - GIULIO CESARE PROTAGONISTA DI UNA SERATA DA RICORDARE
 
Il fascino e la bellezza della Storia hanno arricchito una serata andata in scena nell'auditorium della Biblioteca civica di Lucera, giovedì 31 ottobre, con la presentazione del libro "Io sono Cesare. Memorie di un giocatore d'azzardo" del giornalista televisivo e divulgatore culturale Cristoforo Gorno, presente in sala. L'evento è stato promosso dalla Commissione Cultura, presieduta dalla professoressa Francesca Niro, con il contributo, in termini organizzativi, dell'assessore Fabrizio Abate.

Dopo i saluti del sindaco, Antonio Tutolo, e dell'assessore alla Cultura, Carolina Favilla, la figura di uno degli uomini più potenti dell'antichità per carisma, genio politico e militare ha preso forma nelle parole dell'autore dell'interessante volume, che ha rappresentato al nutrito pubblico presente una Roma, centro del mondo allora conosciuto, in rapida e necessaria trasformazione; un luogo magmatico, in cui Giulio Cesare, dalla Suburra, costruisce la sua fortuna, lancia le sue sfide e agguanta le briglie del potere con la scaltrezza del giocatore d'azzardo, e, allo stesso tempo, rinnova ed estende con innumerevoli campagne militari il dominio di Roma, fino a designare come suo erede - anche quella una sfida - colui che, dopo alcuni anni, sarà il primo imperatore, il giovane Ottaviano.

La storia di Giulio Cesare, quindi, è apparsa come una grande metafora del potere, la costruzione di esso, la sua difesa al fine di conservare, se necessario con l'intrigo politico e il tradimento, la visione di una città non come tutte le altre, di un mondo che bisogna capire per poterlo dominare con la civiltà, la legge e con la potenza delle armi.

All'incontro hanno preso parte gli studenti del Liceo Bonghi e Ciro Sponzilli che ha letto alcuni brani del libro. A Sponzilli, nostro concittadino, l'Amministrazione comunale ha consegnato un riconoscimento per la sua lunga attività di doppiatore e autore per Mediaset.


Sunday Radio on Facebook
Da sinistra, Francesca Niro, Cristoforo Gorno, Ciro Sponzilli e Francesco Barbaro che ha moderato
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.