statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
LUCERA - FUCHE E CICCI CUTTE PER LA RICORRENZA DEI DEFUNTI
 
Le associazioni 5 Porte Storiche - Città di Lucera ATS, Rione Porta San Severo, Rione Porta San Giacomo, Rione Porta Albana, rione Porta Foggia e Rione Porta Troia con il Patrocinio gratuito del Comune di Lucera, hanno pensato di riproporre la serata collettiva dedicata al rito tradizionale della Festa dei morti che comincia la sera del primo novembre, con fuochi in ricordo delle candele che si collocavano su una tavola imbandita la notte del 1 novembre, le calze dei morti che si regalavano ai bambini, e l'immancabile grano cotto pietanza che accompagna le degustazioni della serata.

Si potranno assaggiare cicci cutte, pizze fritte, caldarroste e vin brulè, arrosticini, porchetta o salsiccia. E calze dei morti in regalo per i più piccoli.

Una serata per vivere e fare conoscere, soprattutto ai più piccoli, antiche tradizioni tramandate nei secoli da un popolo contadino, che prendono origini da miti dell'antica Magna Grecia e poi dai Latini, arrivano a noi quasi inalterate… fuochi e grano cotto (cicci cutte) ovvero la kolba, pietanza che mette insieme prodotti del mondo agricolo pieni di significati ancestrali legati ai riti misterici del culto di Demetra (Cerere dei latini) divinità delle messi e della fertilità, e alla figlia Persefone (Proserpina) rapita e sposata da Ade (Plutone) divinità dell'inferi dei morti e delle ombre.

L’evento si terrà venerdì 1 novembre, dalle ore 18, presso il Parco i Cappuccini, uno spazio verde recuperato e ancora poco conosciuto in città. L'associazione di Porta San Severo ha puntato molto sul parco, buttando le basi a progetti ed eventi pubblici da svolgersi in questo giardino, con il supporto e la collaborazione delle altre associazioni delle porte.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.