statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
PORTA ALBANA VINCE IL PALIO. POLEMICHE PER GLI INGRESSI LIMITATI
 
Porta Albana ha vinto la diciassettesima edizione del Torneo delle Chiavi, disputatasi lunedì 12 agosto all'anfiteatro augusteo di Lucera. Le cinque porte storiche (Porta Foggia, Porta San Giacomo, Porta San Severo, Porta Troia, Porta Albana) si sono sfidate nelle consuete prove di abilità, alle quali, quest'anno, è stato aggiunto il lancio del ciocco, accendendo l'entusiasmo dei "contradaioli". La manifestazione è stata organizzata dalla neonata associazione ATS 5 Porte storiche di Lucera, che si è avvalsa del contributo di numerosi volontari, in giorni di caldo africano. Porta Albana, che ha trionfato anche nel 2018, ha vinto il suo quinto palio; il numero maggiore di vittorie lo detiene Porta San Severo, ben otto.

Il ritorno all'anfiteatro del Torneo delle Chiavi ha restituito l'antico fascino all'evento, riportando alla mente le edizioni degli anni 80 e quelle dei primi anni 90; e ha richiamato un folto pubblico, ma l'ingresso, a causa dei vincoli legati alla sicurezza, era consentito a un migliaio di persone. Un numero limitato che ha suscitato, ovviamente, il disappunto di coloro che sono rimasti fuori.

La gente era giunta all'anfiteatro pensando alla possibilità di godersi finalmente lo spettacolo dei giochi dopo gli anni di piazza Matteotti, dove, non essendo mai state montate tribune, come avviene in altre località in simili occasioni, a vedere qualcosa erano solo le persone delle prime file. La delusione è stata tanta, perché il programma di rivalutazione di Corteo Storico e Torneo delle Chiavi avviato negli ultimi anni con il rafforzamento dell'identità dei rioni, genera, per fortuna, molto interesse per i due importanti appuntamenti di agosto.

Probabilmente, alla luce delle nuove normative, l'anfiteatro, pur essendo un contesto affascinante e legato alla memoria collettiva, non è più luogo adatto per spettacoli con grande seguito di pubblico, per cui la coda polemica dell'edizione 2019 del Torneo delle Chiavi dovrebbe indurre a ipotizzare soluzioni diverse per permette, nei limiti del possibile, a un numero maggiore di persone, negli anni a venire, di tifare per la propria porta.

Al di là di tutto, merita di essere sottolineata la rinascita, grazie all'attivismo dei "contradaioli", di due eventi, Corteo Storico e Torneo delle Chiavi, che, col tempo, si erano persi in una grigia routine.


Sunday Radio on Facebook
Le 5 Porte schierate prima dei giochi
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.