statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA MY LOVE
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
LUCERA - IL PRESENTE UN PO' TRISTE DELLA FESTA PATRONALE
 
Nella calda estate 2019, a Lucera, tiene banco il "dibattito" sulla Festa Patronale che, quest'anno, non prevede, nel programma, il concerto del 16 di agosto; però, gli spazi musicali ci saranno, pur senza nomi di rilievo (nessuno si offenda).

Il Comune, che, come è noto, da tempo ha permesso con un proprio stanziamento economico l'esibizione musicale in Piazza Matteotti, non vuole e non può fare follie; così ha deciso di inserirsi nell'ambito dei festeggiamenti con una proposta definita "alternativa", che consiste, da quello che abbiamo capito guardando/leggendo su facebook, in spettacoli delle fontane danzanti (come quelle che hanno aperto il Natale 2018), una rappresentazione di teatro danza (si dice così?) come quella che ha chiuso, una domenica dello scorso gennaio, in piazza Duomo, il Natale 2018 e un dj set in piazza della Repubblica. La somma stanziata è di 25mila euro, quanti ne servirono, nel 2017, lo ricorderete, per lo storico concerto della PFM, cioé la band più importante del rock italiano. E' una scelta dell'Amministrazione che, ovviamente, divide la città tra chi non vuole che si interrompa la tradizione e chi ritiene che sia giusto aprire nuove strade. Sullo sfondo, però, c'è la ormai consueta tendenza della popolazione a partecipare poco con le offerte al raggiungimento di somme che possano consentire una Festa in grande stile.

Toccando l'ambito politico, c'è chi sostiene che l'Amministrazione stia mettendo ormai la Festa patronale su un piano inferiore rispetto al Natale, che, lo sanno tutti, è la sfida che Antonio Tutolo ha lanciato con l'obiettivo di vedere Lucera diventare una delle mete privilegiate del turismo natalizio, anche extra regionale.

A nostro parere, la Festa Patronale continua ad essere l'evento popolare di maggior rilievo per i suoi contenuti religiosi e simbolici; è anche il momento aggregante in cui la Città incontra la Lucera che è andata via alla ricerca di una vita migliore, portandosi dietro la nostalgia della propria terra. La Festa Patronale, di fatto, non è solo affare della Diocesi, sia chiaro, perché essa è profondamente radicata nei sentimenti della gente, per cui il Comune ha l'obbligo morale di intervenire, perché la tradizione si rafforzi, al di là di quello che pensano gli alternativi, gli eccentrici, gli snob, quelli a cui non sta bene mai nulla e quelli a cui non frega semplicemente niente del "cantante" del 16 di agosto e di tutto il resto. La Festa Patronale va allargata e non sminuita o percepita dagli amministratori come un problema in più da affrontare. E' un'opportunità di promozione della Città; e il suo passato parla chiaro, un passato in cui era capace di porsi per sontuosità, contenuti e partecipazione di gran lunga al di sopra di quelle del circondario, Foggia e San Severo in primis. Se si ignora questo, se si considera il ferragosto lucerino un appuntamento caro ai passatisti, ai vecchi, ai malinconici, a quelli non sintonizzati sulla "modernità" si rischia di andare verso il declino. E mica solo per la Festa.

Tenendo conto che ci sono state le elezioni comunali, per cui tutto è slittato, e che i tempi non sono facili, anche alla luce dello stop della Sezione regionale della Corte dei Conti al piano di riequilibrio finanziario, l'estate 2019 i lucerini la accetteranno così; ma dal prossimo anno, alla Festa in onore di Santa Maria Patrona bisognerebbe cominciare a pensare con largo anticipo e con un atteggiamento diverso, teso ad un vero arricchimento della manifestazione, coinvolgendo tutti i soggetti che possano far valere competenze e potenzialità nuove.
Lucera è bellissima nei giorni della Festa Patronale.


Sunday Radio on Facebook
Piazza Duomo, 14 agosto 2007
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati

Questo sito non costituisce testata giornalistica, in quanto non viene aggiornato con regolarita' ma solo secondo la disponibilita' e la reperibilita' dei materiali. Pertanto, non puo' essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.