statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LUCERA - IL SOGNO DI VEDERE IL TORNEO DELLE CHIAVI ALL'ANFITEATRO
 
Si è messa in moto, a Lucera, la macchina organizzativa per la realizzazione del Corteo Storico e del Torneo delle Chiavi. Un evento di grande respiro medievale, finalizzato alla promozione del turismo culturale con particolare riferimento al recupero della memoria storica e dell’identità lucerina.
Nelle scorse giornate, si sono svolti i primi incontri operativi al comune di Lucera tra il neo eletto Presidente dell’Associazione delle 5 Porte Storiche Gianni Finizio, coordinatore dell’evento, e il sindaco, Antonio Tutolo, e l’assessore al Turismo, Carolina Favilla. La manifestazione, quest’anno, dovrebbe tornare ad essere inserita all’interno della programmazione della Festa Patronale, approntata dal Comitato Feste.

Molto è ancora "work in progress", ma è già possibile intravedere qualche novità. L’obiettivo dell’Associazione delle 5 Porte è quello di riportare il Torneo delle Chiavi ai fasti di un tempo.
Il sogno vero e proprio si chiama Anfiteatro. Infatti, riportare i giochi all’Anfiteatro, oltre a risolvere alcuni problemi logistici, sarebbe un grosso salto di qualità per l’evento. Pertanto, la macchina organizzativa si sta muovendo compatta per realizzare il sogno, che, sostanzialmente, potrebbe regalare ai lucerini e ai turisti una bella ventata della nostra storia, della nostra passione e della nostra tradizione.

Particolare interesse desta inoltre la presenza di un team che vanta una significativa esperienza, la cui partecipazione renderà la rievocazione ancora più suggestiva e attendibile. Il dato di fatto più evidente è che le 5 Porte stanno lavorando in sinergia e hanno creato un gruppo affiatato e compatto. Ognuno ha messo a disposizione dell’Associazione le proprie conoscenze e competenze per raggiungere l’obiettivo comune. Un bellissimo esempio di associazionismo che rispecchia la parte bella di Lucera.

a.z.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...