statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LETTURE ANIMATE CON I VOLONTARI DELLA BIBLIOTECA IN OSPEDALE
 
Poesie e racconti in corsia, per alleviare le sofferenze e far sentire meno solo chi convive con il dolore. Questo l’obiettivo della “lettura animata” realizzata ieri presso il Policlinico “Riuniti” dai giovani in Servizio Civile del Progetto “Biblioteca in ospedale”.
Guidati dalle volontarie della Confraternita della Misericordia di Foggia e dalle bibliotecarie della “Magna Capitana”, Mara Mundi ed Elviranna Susanna, i giovani in Servizio Civile Domiziana, Elisabetta, Maria Chiara, Danilo e Jacopo hanno fatto visita ai pazienti dei reparti Neurologia ospedaliera e Nefrologia, leggendo versi e storie sia nei salottini presenti nei corridoi che nelle stanze dei degenti allettati.
“È stata un’esperienza molto bella - raccontano i volontari - e continueremo a proporre letture animate anche negli altri reparti.
Questa prima volta è stata un banco di prova e nei prossimi giorni metteremo in pratica i preziosi consigli che ci hanno fornito le bibliotecarie”.
La collaborazione con la “Magna Capitana” è stata formalizzata il 4 giugno scorso, al margine di un incontro di formazione tenuto nella sede della biblioteca. Il Direttore del Polo Biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi e il Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli hanno, infatti, sottoscritto un patto di collaborazione per promuovere la lettura e la valorizzare del patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio.
Il protocollo prevede l'impegno della Biblioteca a catalogare, attraverso il proprio personale, i volumi presenti presso la Biblioteca ospedaliera e a supportare i volontari nella promozione della lettura e in tutte le iniziative di formazione e aggiornamento professionale che si riterranno utili.
“La nostra associazione – spiega Laura Pipoli - sosterrà le attività del Polo Biblio-museale di Foggia nella sua mission di promozione della cultura e della lettura e collaborerà con lo stesso per attività da realizzare presso la biblioteca “Lory Marchese” gestita – in sinergia con Centro Studi Diomede e CSV Foggia - presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...