statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
NUOVA EDIZIONE DEL TORNEO SPORTIVAMENTE IN CARCERE
 
Nuovo calcio d’inizio per “Sportivamente”, il torneo organizzato nella Casa Circondariale di Foggia dal docente e volontario Luigi Talienti.
Nelle prossime settimane si sfideranno in campo le squadre delle diverse Sezioni dell’istituto penitenziario foggiano, per una manifestazione che vuole promuovere lo sport e affermare i valori fondanti del senso civico, del rispetto del proprio prossimo e del valore della regola.
“Attraverso tali iniziative – sottolinea Talienti – si riesce a carpire la volontà di reinserimento dei reclusi. Per la realizzazione dell’intero torneo desidero ringraziare la Direzione della Casa Circondariale di Foggia, l’Area Trattamentale, gli Agenti di Polizia Penitenziaria e tutti i volontari operanti all’interno dell’Istituto di Pena, spesso con il sostegno del CSV Foggia. Un plauso particolare va all’ACSI di Foggia che non fa mai mancare il suo supporto”.
La manifestazione terrà compagnia ai ristretti durante l’estate, periodo in cui si fermano le attività scolastiche e diventa più forte la necessità di trascorrere qualche ora all’aria aperta.
“La popolazione detenuta rispetto a questi percorsi manifesta enorme entusiasmo e coinvolgimento costruttivo. I ristretti – evidenzia Talienti – vanno considerati parte integrante della comunità civile, solo così si concede una effettiva seconda possibilità a loro e alle famiglie che, indirettamente, espiano una pena dura, quella determinata dalla lontananza dai propri cari”.
“Lo sport è spesso presente nelle iniziative di volontariato – il commento del Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese - perché aiuta a superare le barriere sociali. Ha un ruolo formativo e costruttivo e, proprio grazie ai valori che lo animano, svolge una funzione di traino nei processi di integrazione. Contribuisce in modo efficace a diffondere la cultura del rispetto e della legalità”.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...