statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
PATTO DI COLLABORAZIONE PER PROMUOVERE LA LETTURA IN OSPEDALE
 
Un patto di collaborazione per promuovere la lettura e valorizzare il patrimonio culturale, materiale e immateriale del territorio.
Lo hanno sottoscritto il Direttore del Polo Biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi e il Presidente della Confraternita di Misericordia di Foggia, Laura Pipoli.
L’accordo è stato stipulato a margine di un incontro di formazione tenuto, nella sede della “Magna Capitana”, dalle bibliotecarie Mara Mundi ed Elviranna Susanna che hanno illustrato tecniche di lettura animata ai giovani in Servizio Civile del progetto “Biblioteca in ospedale”, gestito dall’associazione foggiana.
I volontari Domiziana, Maria Chiara, Elisabetta, Danilo e Jacopo hanno ascoltato poesie d’amore di Montale e Saba, alcuni pensieri di Anna Frank, la fiaba “L’Angelo” di Andersen, i versi di Pierluigi Cappello e di Fosco Maraini, le storie fantastiche della “Farfalla grigia” di Renee Reggiani e di “Volta e la patata” di Achille Campanile e il “Racconto del piccolo gallo”, tratto dalle “Favole pugliesi”.
Dopo un confronto con i ragazzi sulle letture da selezionare e sull’approccio con i pazienti, le due bibliotecarie hanno sottolineato “l’importanza di alternare racconti più leggeri ad altri più impegnativi e spirituali”.
“Il valore del libro, in particolare in luoghi che accolgono persone in situazione di disagio – ha spiegato il direttore Berardi – sta proprio nella possibilità di entrare in comunicazione con l’altro e di incontrare il lettore attraverso le storie che esso racconta”.
L'accordo prevede l'impegno della Biblioteca a catalogare, attraverso il proprio personale, i volumi presenti presso la Biblioteca ospedaliera, e a mettere a disposizione degli utenti le proprie collezioni attraverso il prestito intersistemico.
Supporterà, inoltre, i volontari nella promozione della lettura e in tutte le iniziative di formazione e aggiornamento professionale che si riterranno utili.
L’associazione sosterrà le attività del Polo Biblio-museale di Foggia nella sua mission di promozione della cultura e della lettura e collaborerà con lo stesso per attività da realizzare presso lo spazio bibliotecario gestito – in sinergia con Centro Studi Diomede e CSV Foggia - presso gli Ospedali Riuniti di Foggia.
“Grazie al progetto ‘Biblioteca in ospedale’ stiamo scoprendo, giorno dopo giorno, l’importanza di lavorare insieme e di costruire relazioni”, hanno sottolineato i giovani volontari che, il prossimo 27 giugno, inizieranno anche l’attività delle letture animate in corsia, affiancati dalle bibliotecarie.
“È un altro importante tassello per un progetto cui la nostra associazione tiene particolarmente – il commento di Laura Pipoli –. Dal giorno dell’inaugurazione, la biblioteca in ospedale ‘Lory Marchese’ ha già dato in prestito decine di libri, grazie al servizio in corsia. Siamo partiti portando i volumi in alcuni reparti, tra cui Urologia, Cardiologia, Oncologia, Geriatria, Neurologia e altri saranno coinvolti nelle prossime settimane.
Spesso il libro diventa lo strumento per avvicinare il paziente e donare una parola di conforto o una carezza: in fondo, è questa la prima missione della nostra associazione”.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...