statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
TEATRO E SCUOLA - IN VIAGGIO CON DANTE
 
“Il viaggio dantesco” va di scena al Teatro “Giordano” di Foggia grazie a giovani e talentuosi attori in erba. L’appuntamento con lo spettacolo scritto e diretto dall’attore Alessandro Renella, della scuola di teatro “Luci in scena”, è giovedì 23 maggio 2019, alle 18. Le scene e i costumi sono stati curati da Lucia Palmieri, docente dell’Istituto Comprensivo “da Feltre – Zingarelli” e referente del progetto.
“Il Teatro permette agli alunni di esprimersi in modo libero e ludico-creativo – secondo i promotori – aiutando a sviluppare dinamiche di collaborazione con i compagni e con i docenti. Laboratori di questo tipo rappresentano validi strumenti educativi, nella misura in cui mettono al centro del processo formativo lo studente con la sua sfera emotiva e le sue capacità creative”.
Grazie al teatro, gli alunni sono stati accompagnati in un percorso di ricerca dentro di sé, volto a favorire una gestione costruttiva delle proprie emozioni, contribuendo a stimolare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere.
“Il valore pedagogico della recitazione nella scuola è ormai riconosciuto. L’attività teatrale – evidenzia Palmieri - può rispondere ai bisogni più urgenti che i ragazzi si trovano ad affrontare nella complessità della società contemporanea. Abbiamo per questo motivo scelto un testo su Dante, una scommessa non semplice, ma che sta lasciando tracce importanti nel percorso scolastico (e non solo) degli alunni”.
Il musical "Il viaggio dantesco" è una rivisitazione, in chiave tragicomica, de "La Divina Commedia".
“Lo spettacolo è, di per sé, un messaggio. Esso – spiega Renella - porterà lo spettatore a comprendere, con estrema leggerezza, quanto fragile sia l'animo umano di fronte alle tentazioni della vita. Un messaggio tanto medievale quanto moderno”.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...