statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
IL CARD.SIMONI VISITERA' LA DIOCESI LUCERA-TROIA
 
Il cardinale Ernest Simoni, domenica 28 e lunedì 29 aprile 2019, visiterà la Diocesi di Lucera-Troia. Ad annunciarlo è l’Ordinario diocesano, il vescovo, monsignor Giuseppe Giuliano, ben consapevole che “la presenza di Sua Eminenza e il suo magistero tra noi saranno benedizione divina, e testimonianza commovente e forte della bellezza del Vangelo”.
Il cardinal Simoni, albanese di origine, è un sopravvissuto della persecuzione del regime comunista nei confronti del clero e di chiunque professasse una fede religiosa, durata per quasi ventotto anni. Per il semplice fatto di essere prete, nel 1963 don Ernest venne arrestato e condotto in cella di isolamento. Sottoposto a torture e condannato a morte, si vide commutare la condanna capitale in diciotto anni di lavori forzati, di cui dodici trascorsi in miniera. Durante il periodo della prigionia don Ernest continuò a celebrare la messa a memoria, in latino, e a distribuire la comunione di nascosto.
Uscito dal carcere, fu nuovamente condannato ai lavori forzati: questa volta assegnato alla manutenzione delle fogne della città di Scutari. Tornò libero solamente nel 1990, in seguito al crollo del regime comunista.
Con la libertà di culto, per don Ernest cominciò un periodo di intensa attività pastorale, volta soprattutto alla riconciliazione, dei suoi persecutori in primis. La sua vita ha affascinato tanto papa Francesco, in visita a Tirana il 21 settembre 2014, che il 19 novembre 2016 lo creò cardinale.
Il Porporato, domenica 28 aprile, II di Pasqua, sarà accolto a Casalvecchio di Puglia – paese di minoranza etnica e linguistica albanese – presso la Parrocchia “SS.Pietro e Paolo Apostoli”, ove alle 19 presiederà la Celebrazione Eucaristica partecipata dai fedeli della zona pastorale.
L’indomani, lunedì 29 aprile, alle 8, a Biccari, presiederà la Celebrazione Eucaristica nel Monastero delle Clarisse. Poi, alle 10, presso l’Auditorium del Seminario di Lucera, incontrerà il clero diocesano.
Nel pomeriggio, a Troia, presso la Basilica Concattedrale, alle 17.30, Sua Eminenza incontrerà gli operatori pastorali e i catechisti dell’intera diocesi e terrà una testimonianza sul tema: “Trasmettere la fede oggi”. Alle ore 19.00, sempre nella Basilica Troiana, il cardinal Simoni presiederà il solenne Pontificale, in occasione del IX centenario della Concattedrale di Troia.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...