statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
Calici di Stelle, presentato il programma
 

FOGGIA - “Abbinare la degustazione di alcuni tra i migliori vini di Capitanata alla fruizione di una delle città più belle e pregnanti dal punto di vista storico e culturale: Lucera”. Così Antonio Angelillis, assessore provinciale all’Agricoltura, ha spiegato la filosofia dell’edizione 2007 di “Calici di stelle” presentata oggi a Palazzo Dogana nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza del sindaco di Lucera, Vincenzo Morlacco, e degli esponenti del Movimento Turismo del Vino di Puglia che organizza l’importante evento.
“La scelta di Lucera e di Lecce sta a simboleggiare la volontà di creare nuove sinergie che possano valorizzare gli indotti turistici e le potenzialità dei territori pugliesi. Calici di Stelle rappresenta il lancio di un ponte virtuoso tra la Capitanata e il Salento”, ha proseguito Angelillis. Per Morlacco “questa lodevole iniziativa rappresenta una scommessa importante per rileggere e rinnovare i modelli di sviluppo del turismo attraverso la nascita di nuove sinergie interprovinciali e la messa in rete del meglio dei nostri prodotti”.
Nel corso della conferenza è stato presentato il programma dettagliato della giornata di “Calici di stelle” dedicata a Lucera (5 agosto).
Di seguito tutti gli elementi sull’iniziativa.

Programma “Calici di stelle 2007” a Lucera (5 agosto)
“Benvenuti nei territori dei vini di Puglia”. Accolti da questo slogan potremo goderci il ricco programma di degustazioni e spettacoli che animerà il centri storico. In corrispondenza dei principali accessi saranno allestiti 4 infopoint. Qui, per degustare gratuitamente tutti i vini protagonisti della serata, con 10 euro si potrà acquistare un kit contenente un calice in vetro serigrafato, una tasca porta bicchiere personalizzata con il logo della manifestazione e una confezione di taralli tipici pugliesi. Per orientarsi in modo più agevole sarà consegnato un libretto con tutte le indicazioni. Lungo l’itinerario si incontreranno 50 banchi d’assaggio (uno per ciascuna azienda associata al Movimento Turismo del Vino Puglia) presidiati dai sommeliers dell’Associazione Italiana Sommeliers Puglia e suddivisi nelle aree più rappresentative della viticoltura pugliese: “Terre di Federico”, “Murgia, Messapia e Valle d'Itria”, “Salento”.
Durante il percorso si incontreranno le piazze dove saranno allestiti 3 spettacoli di teatro e danza. La manifestazione comprenderà infatti una serie di performance artistiche, di teatro, musica e danza, inerenti il tema del vino, che riproporranno in forma spettacolare ed altamente suggestiva i luoghi in cui si svolgevano le principali fasi dell’antica arte del produrre vino: la vigna, il palmento, l'enoteca. Per consentire a tutti i visitatori di godere della bontà dei vini e del fascino dell'arte nel corso di tutta la serata, gli spettacoli si ripeteranno ciclicamente ogni quindici minuti circa.
Le rappresentazioni teatrali saranno a cura della compagnia Teatro dei Sassi, con l'attore Massimo Lanzetta nelle vesti del dio Bacco, “nume tutelare dell'ebrezza e della perdita della ragione” che, nella scenografia dedicata all'enoteca, sarà il protagonista dello spettacolo “Il Baccanale”. Da un lato gli antichi riti dionisiaci, dall'altro una moderna enoteca: il visitatore vivrà così un viaggio simbolico nel mondo del vino, dall'epoca in cui esso veniva degustato in coppe e crateri, ai tempi di oggi, con eleganti calici e invitanti bottiglie. E sarà proprio questa moderna enoteca il palcoscenico di “Degustando il territorio”, il laboratorio di degustazione guidata dedicato ai monovitigni più rappresentativi del territorio ( a Lucera il Nero di Troia). Per partecipare gratuitamente ai minicorsi di degustazione della durata di circa quindici minuti sarà sufficiente prenotarsi direttamente sul posto.
I danzatori e le danzatrici del Kinderballet rappresenteranno le scene della vita contadina attraverso coreografie che variano dalla danza popolare alla tecnica di danza neoclassica, fino alla danza contemporanea. Momenti di particolare fascino saranno la materializzazione del vino che sgorga dalle botti, rappresentato dalle morbide e suadenti movenze di una danzatrice e la danza delle baccanti durante la festa propiziatoria in onore di Bacco. Le coreografie sono state curate da Maria Pia De Biase, direttrice del Kinderballet in collaborazione con la maestra Aglaia Gheorghe (prima ballerina dell'Opera di Bucarest) e Giorgio Napolitano.
Inoltre ci sarà la possibilità non solo di degustare i vini, ma anche di acquistarli nell“Enoteca sotto le stelle”, così da portare a casa un “gustoso” souvenir della serata.

L'ITINERARIO DI LUCERA
- 4 infopoint: Piazzetta San Giovanni (nei pressi di Porta Foggia), Via Manfredi (nei pressi di Porta Troia), Piazza Carmine, Via Amendola ang. Via Del Buono (nei pressi di Porta San Severo).
- 3 piazze riservate agli spettacoli di musica e danza:
Piazza Duomo: enoteca con lo spettacolo “Il Baccanale” e minicorsi di degustazione di Nero di Troia “Degustando il territorio”.
Piazza Oberdan: scena della vendemmia e ricostruzione di un autentico vigneto, con i filari a fare da palcoscenico per gli attori-braccianti.
Piazza San Leonardo: il palmento, luogo dove si potrà assistere al processo di lavorazione delle uve appena raccolte.
- Banchi d'assaggio: “Terre di Federico” da Via Lombardi, passando per Via Blanch, fino a Via D'Amely; “Murgia, Messapia e Valle d'Itria” in Piazza Carmine; “Salento”, da Via Frattarolo, passando per Via Zunica, Via Scassa, Via De Nicastri, fino a Piazzetta Del Vecchio.

Vendita vini presso l'Enoteca sotto le stelle”: Piazza Nocelli.



Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...