statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LUCERA BAROCCA - IL BAROCCO TRA NAPOLI E LUCERA
 
Lucera Barocca torna con l'edizione 2019, itinerari artistici in Capitanata in programma a Lucera venerdì 15 febbraio, su iniziativa del Club Unesco.
Due gli appuntamenti che caratterizzeranno il tradizionale momento di conoscenza e di comprensione del linguaggio artistico barocco in Capitanata, giunto alla sua settima edizione: una visita guidata da Massimiliano Monaco alle emergenze storiche, artistiche e architettoniche della chiesa di San Domenico di Lucera, alle 17, e un convegno sul barocco a Napoli e a Lucera in programma al Circolo Unione alle 19 nel corso del quale il prof. Gianfranco Piemontese, architetto, ricercatore e storico dell'arte, con una relazione sugli esempi di filiazione barocca a Lucera e in Capitanata, traccerà un parallelo tra le espressioni artistiche e architettoniche della città di Napoli e quelle di Capitanata, e in particolare di Lucera, città in cui sono eccezionalmente presenti tutti i grandi protagonisti dell'arte barocca napoletana.

Attraverso questi incontri di formazione periodica il Club per l'UNESCO di Lucera intende proseguire quel processo di sensibilizzazione verso un gusto artistico che ebbe come primario obiettivo il superamento di ogni barriera geografica, religiosa e culturale. Educare attraverso l’Arte, intensificare il dialogo tra culture e incrementare il rispetto delle diversità fra i popoli sono, infatti, elementi chiave all’interno della Carta delle Nazioni Unite e della Costituzione dell’UNESCO del 1945, che individua nelle diversità culturali gli elementi di maggiore ricchezza per i popoli della terra.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...