statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LUCERA - IN MOSTRA LE CINQUECENTINE DELLA BIBLIOTECA
 
Il programma delle iniziative organizzate dal Comune di Lucera per il Natale 2018, sabato 15 dicembre, prevede, alle 18, nella sede della Biblioteca comunale, l’inaugurazione della mostra “Le Cinquecentine del fondo De Nicastri”, a cura del Comitato Civico della Biblioteca, istituito con la finalità di valorizzare e divulgare il grande patrimonio librario custodito in questo luogo.
L’esposizione si concentra sulla scelta di 50 delle 312 cinquecentine del fondo Scassa-De Nicastri, donato dal cavaliere Gaetano De Nicastri – che faceva parte del Decurionato nel 1817 – al comune di Lucera proprio per l’istituzione di una biblioteca pubblica. Ed è proprio al cav. De Nicastri che sarà intitolata la sala delle Cinquecentine.
All’inaugurazione della mostra interverranno il sindaco, Antonio Tutolo, l’assessore alla Cultura, Carolina Favilla, il presidente del Comitato Civico della Biblioteca, Raffaele De Vivo, il prof. dell’Università degli Studi di Foggia Saverio Russo e il prof. dell’Università degli Studi di Bari Pietro Sisto. Coordinerà i lavori Maria Russo.
"Colpisce la ricchezza delle edizioni, il rilievo delle opere, le magnifiche illustrazioni, i capilettera, le marche tipografiche e tutti gli apparati decorativi", racconta Raffaele De Vivo, che aggiunge, "a livello illustrativo degno di attenzione è il libro di Camillo Camilli, in cui appaiono gli stemmi di varie casate dai colori particolari e brillanti. Sono opere edite a Venezia, Milano, Roma, Napoli, Cesena, ma che provengono anche da Basilea, Lione, Francoforte, Siviglia-Hispalis, Norimberga, Amburgo, Colonia ed altre regioni europee lontanissime dalla nostra piccola-grande Lucera".
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, il sabato dalle 9 alle 13. L’esposizione resterà aperta fino a giugno 2019.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...