statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
MOSTRA - I RACCONTI INTIMISTI DI SALVATORE LOVAGLIO
 
Dopo la mostra “Salvatore Lovaglio. Antologica” ospitata nel dicembre 2017 nella galleria espositiva della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Lovaglio torna nel capoluogo dauno con un nuovo progetto in cui racconta la parte intima di sé.
Martedì 27 novembre alle 18, l'artista incontrerà la città c/o Fideuram Private Banker (in c.so Garibaldi 46) per presentare l’esposizione di cinque prove d’artista di grandi dimensioni dal titolo “Racconti Intimisti”, la saudade del paesaggio (riflessioni sul paesaggio dell’anima).
"Quando siamo presi nella morsa della saudade ci rendiamo conto di ciò che conta per noi, e che ci rende ciò che siamo", afferma Salvatore. Le sue cinque incisioni sono accomunate da una presenza/assenza costante: la “ciotola”. Indica l’atto del donare, rapporto inevitabile che l’uomo ha con la natura e il mondo – ciotola come simbolo sacrale da sempre o come contenitore di valori.
Salvatore Lovaglio, nel 2016, aveva già realizzato un’opera intitolata “Dare da bere agli assetati”, inserita nella mostra collettiva che raccoglieva rappresentazioni artistiche diverse delle 7 opere di misericordia corporali. Quell’opera è poi diventata l’elemento caratterizzante del XVI Festival della Letteratura Mediterranea, svoltosi a Lucera a settembre scorso, sul tema “Segni di Ri-Conoscenza”.

In esposizione ci sarà anche la cartella, edita nel 2016 dal Centro Studi Mecenate di Lucera, contenente dieci incisioni calcografiche, con testo di Roberta Giuliani, dal titolo “Malie di Paesaggio”.

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2019 nei seguenti orari: 8,30 - 13,30 / 15 - 18 (sabato e domenica chiuso). Info: 0881 790011.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...