statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LUCERA - ARRIVA LA SAGRA "FUCHE E CICCI CUTT"
 
Le associazioni dei rioni Porta San Severo e Porta San Giacomo, con il Patrocinio gratuito del Comune di Lucera, hanno pensato di organizzare una serata collettiva, "Fuche e cicci cutte", dedicata al rito tradizionale della festa dei morti che comincia la sera del primo novembre, con fuochi in ricordo delle candele che si collocavano su una tavola imbandita la notte del 1 novembre, le calze dei morti che si regalavano ai bambini, e l'immancabile grano cotto pietanza che accompagna le degustazioni della serata.
Si potranno assaggiare anche castagne, pizze fritte, caldarroste e vin brulè. Una serata per vivere e fare conoscere, soprattutto ai più piccoli, antiche tradizioni tramandate nei secoli da un popolo contadino, che prendono origini da miti dell'antica Magna Grecia e poi dai Latini, arrivano a noi quasi inalterate e piene di significati ancestrali legate ai riti misterici del culto di Demetra (Cerere dei latini) divinità delle messi e della fertilità, e alla figlia Persefone (Proserpina) rapita e sposata da Ade (Plutone) divinità dell'inferi dei morti e delle ombre.

L’evento si terrà giovedì 1 novembre alle ore 19, presso il Parco i Cappuccini, uno spazio verde recuperato e ancora poco conosciuto in città.
L'associazione di porta San Severo ha puntato molto sul parco, buttando le basi a progetti ed eventi pubblici da svolgersi in questo giardino, con il supporto e la collaborazione delle altre associazioni delle porte.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...