statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
SundayRadio
Roshe Run 2015, Nike Air Max 90 2015, Air Jordan 2015
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
Musica
   NOVITA' DISCOGRAFICHE
   GLI IMPERDIBILI
 
Scrivi a sundaradio Lucera Sundayradio, la radio di Lucera
Amici di sundayradio
   
LUCERA SPORT BLOG
 
Link utili
    VIABILITA'
    OROSCOPO
    METEO
 
   
SINISTRA ITALIANA - GOVERNO E REGIONE COLPISCANO IL CAPORALATO
 
Il bilancio ancora parziale dei gravissimi incidenti stradali occorsi in provincia di Foggia che hanno coinvolto braccianti agricoli è spaventoso: 16 morti e svariati feriti. Seppure non in senso tecnico, si tratta di una strage che ancora una volta vede come vittime gli anelli più deboli di un sistema economico, quale quello del mercato agricolo in cui la negazione di qualsiasi diritto è la normalità.

“Siamo atterriti da quanto accaduto – dichiara Mario Nobile, Segretario provinciale di Sinistra Italiana Capitanata – non solo per il numero di vite umane perse, ma perché per l’ennesima volta stiamo assistendo a delle morti annunciate che solo indirettamente attengono al pattugliamento delle strade, ma che riguardano il lavoro in agricoltura della Provincia di Foggia retto su una vera e propria schiavitù tollerata a tutti i livelli. Eppure alcune soluzioni erano state individuate e proposte da molto tempo: solo due anni fa Guglielmo Minervini e Cosimo Borraccino, consiglieri regionali di Sinistra Italiana, fecero approvare l’art. 37 della l.r. n. 1/2016 contenente un finanziamento di oltre mezzo milione di euro per il trasporto pubblico dei braccianti agricoli in Puglia, mentre nel 2017 il Prof. Marco Barbieri, responsabile Lavoro di Sinistra Italiana Puglia e già autore della famosa l.r. 28/2006, preparò 10 proposte in materia di contrasto al caporalato (presentate in tutte le sedi istituzionali) relative al sistema di reclutamento della manodopera, alla riattivazione delle convenzioni con la Guardia di Finanza, al rispetto dei contratti collettivi, all’aumento dei controlli e delle sanzioni quali l'interruzione dei finanziamenti alle aziende irregolari”.

Sinistra Italiana Capitanata ha fatto del contrasto al lavoro nero un baluardo della sua azione politica, per questo saremo al fianco delle organizzazioni sindacali e sociali che hanno lanciato iniziative di protesta per domani 8 agosto, nella speranza che le istituzioni nazionali e regionali smettano di nascondere le proprie responsabilità ed intervengano direttamente per difendere i diritti e la vita dei lavoratori nel settore agricolo.

(comunicato stampa)


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...  
     
http://www.medicisenzafrontiere.it http://www.wwf.it/
 
    SundayRadio Lucera    
 
Powered by Sunday Radio - Lucera FG - IT - Tutti i diritti riservati