statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
A LUCERA - LA ROMANITA' DI LUCA BARBAROSSA E L'ENERGIA DI CLEMENTINO
 
Il concerto di Luca Barbarossa chiuderà, il 16 di agosto in piazza Matteotti, i festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona.
L'annuncio ufficiale da parte dell'Amministrazione comunale non è ancora arrivato e neanche sul sito del cantautore romano viene indicata la data dello spettacolo; ma, la tappa a Lucera del tour "Roma è de tutti" appare certa.
La scelta di Barbarossa è stata, presumibilmente, dettata dalla impossibilità di spendere le cifre astronomiche (e secondo noi immeritate) chieste dagli artisti (?) che, grazie al meccanismo promozionale dei network televisivi e radiofonici nazionali, dominano le classifiche di vendita, i talent e il flusso delle visualizzazioni in internet.
Ascoltare Luca Barbarossa, oggi, vuol dire ricollegarsi alla tradizione cantautoriale italiana e, in particolare, al concetto di "romanità", che ha sempre avuto grandi interpreti nella musica così come nella poesia, riproposto con l'album "Roma è de tutti", pubblicato nel 2018. Un gioiello col quale l'autore di "Roma spogliata", "Portami a ballare", "Via Margutta" e tanti altri grandi successi si ricarica di un'identità, in verità mai persa, che è un atto d'amore per la Capitale, concepita soprattutto come luogo di accoglienza, consapevolezza delle radici, orgoglio da condividere con chiunque, in un momento in cui la cattiveria e l'intolleranza alzano incomprensibili muri ideologici.

Ma, per le prossime Feste Patronali, per quanto riguarda il versante riservato agli spettacoli, a cui provvede il Comune, il 15 di agosto, è previsto anche il concerto di Clementino (Clemente Maccaro), abile alfiere del movimento hip hop partenopeo, ispirato freestyler, da anni, con sei album pubblicati, assurto a protagonista dell'orizzonte musicale nazionale, grazie ad alcune partecipazioni al Festival di Sanremo e a collaborazioni eccellenti.


Sunday Radio on Facebook
Luca Barbarossa
Clementino