statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
AVIS LUCERA - APERTI PER FERIE, VIA ALLE DONAZIONI ESTIVE
 
Le vacanze sono un periodo felice per chi è in salute, ma le partenze, i viaggi in Paesi per i quali è prevista una sospensione temporanea e la concomitanza con maggiori spostamenti in auto (e quindi con possibili sinistri stradali) richiedono la massima attenzione. L’estate è una stagione da sempre “calda” anche per le donazioni di sangue, che subiscono un calo fisiologico dovuto alle partenze per le ferie, ma anche ad altri fattori come gli sbalzi di pressione per il caldo, le sospensioni per i viaggi all’estero, i problemi causati dalle zanzare, qualche concessione in più al cibo e all’alcool.
Le previsioni circa la disponibilità di sangue ed emoderivati, non sono buone anche per quest’anno, e vanno ad aggiungersi ad una tendenza già registrata nei primi sei mesi di calo generale delle donazioni. In estate occorre la stessa quantità di sacche del resto dell’anno perché non calano i malati che necessitano di trasfusioni, non calano gli interventi chirurgici, non calano i casi di emergenza. Cala invece in modo preoccupante, la disponibilità di sangue che abbiamo sempre potuto garantire grazie alle donazioni.
Ecco allora che scatta l’allerta estiva per poter mantenere anche in questi mesi l’autosufficienza per far fronte al fabbisogno di sangue. L’appello, quindi è rivolto a tutti i donatori e a coloro che si trovano in buona salute e con….la voglia di donare per aiutare qualcun’altro che si trova in situazione di bisogno.
“Prima di partire ricordati di donare”. Anche per quest’anno, oltre alle consuete giornate del lunedì e giovedì, con orario dalle ore 8:30 alle 10:30, si potrà donare tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 21; sempre presso l’Unità Trasfusionale del P.O. “Lastaria” di Lucera.
L’invito è a “programmare” la donazione estiva rivolgendosi alla sede comunale dell’AVIS, sita in Piazza Salandra, 25, visitando il sito www.avislucera.it o telefonando ai numeri: 0881 520946 e 366 30 60 390. e che, anche in estate, è regolarmente “aperta per ferie”.
Donare il sangue è un gesto importante utile a salvare vite umane. Cosa c’è di più prezioso della vita? Chi dona il sangue può salvarne una. E’ una “scommessa” per la vita che i donatori possono vincere con un semplice gesto e un po' del loro tempo prima di partire “più leggeri” per le vacanze.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...