statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
LUCERA - IL TESTAMENTO DI FABER ENTRA NELLA CASA CIRCONDARIALE
 
Il “testamento di Faber” entra nella Casa Circondariale di Lucera, grazie all’associazione culturale Faberi. Lo spettacolo sulla vita e le opere di Fabrizio De Andrè, che da 13 anni gira teatri e piazze di tutta Italia, andrà in scena nell’Istituto Penitenziario lunedì 28 maggio, a partire dalle ore 15.
“Lo spettacolo – spiegano gli animatori dell’associazione - suggerisce un percorso attraverso la vita e il pensiero di Faber, riproponendo brani tratti da album come ‘L’Indiano’, ‘Le Nuvole’, ‘Canzoni’ e tanti altri”.
L’idea di proporre la rappresentazione musicale in contesti particolari come gli istituti penitenziari nasce dalla poetica di Faber, sempre molto attenta e impegnata verso gli ultimi, verso i diseredati, verso le persone fragili. Per De Andrè il punto sociale più lontano possibile dalla famiglia e dalla classe dominante non era un partito rivoluzionario ma una bettola, una cella o la camera di una prostituta.
“Il marginale – sottolineano gli organizzatori - è in De André una figura quasi primitiva, conserva la purezza originaria nelle diverse fasi di sviluppo attraversate dall'uomo. Nelle canzoni c'è sempre una morale, che spesso emerge con sarcasmo, e che si sintetizza in un rovesciamento dell'ordine costituito o almeno nella sua presa in giro. Fondamentale è la ricerca dell'emarginazione vista come un'esclusione totale, assoluta dalla società, dalle convenzioni dominanti. De André non è mai stato interessato al movimento reale che trasformava la realtà, ma piuttosto alle figure, apparentemente senza tempo, che restano ai margini di questa lotta, spesso benevolmente, ma che non vi possono proprio partecipare”.
I Faberi, band garganica composta da sei elementi – premiata nel 2014 con il riconoscimento “Covermania” conferito nell’ambito del Festival Internazionale dell’Adriatico – si segnala per l’energia giovanile e per la creazione di atmosfere intense e per l’accuratezza degli arrangiamenti.
Lo spettacolo “dentro”, sostenuto dalla Camera Penale, è stato fortemente voluto dal direttore del carcere, Giuseppe Altomare, e dall’Area Trattamentale, la cui responsabile è Cinzia Conte. La messinscena per i detenuti della Casa Circondariale di Lucera sarà possibile grazie al prezioso sostegno del corpo della polizia penitenziaria, diretto dal Commissario Daniela Occhionero. Il CSV, Centro di Servizio al Volontariato, che da alcuni anni sostiene le attività delle associazioni di volontariato all’interno del Carcere, parteciperà all’iniziativa.


Sunday Radio on Facebook
Un momento dello spettacolo dell'ass. culturale Faberi
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...