statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
PREMIO NARRATIVA CENTRO STUDI MONTI DAUNI
 
Si avvicina la scadenza per partecipare alla prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura “Centro Studi Monti Dauni”, una manifestazione che mira a diventare un punto di riferimento nazionale tra i Premi letterari scolastici.
Organizzato dall’istituto Comprensivo “Monti Dauni” di Celenza Valfortore, in collaborazione con il Centro studi Monti Dauni e dell’Associazione Stupor Mundi di Lucera, è infatti un concorso diretto ad alunni dalla quinta Primaria al biennio superiore, suddiviso in due sezioni. La prima, dedicata ad alunni dalla quarta primaria alla prima media, la seconda dedicata agli alunni dalla seconda media al biennio superiore. Gli alunni potranno partecipare singolarmente o in gruppi o per classi.
Il tema del concorso è “Personaggi e luoghi della mia terra” e dovrà essere contenuto in un componimento di max 5000 battute.
Particolarmente ricchi sono i premi messi a disposizione delle scuole, a partire dalle due borse di studio che saranno consegnate ai vincitori di ciascuna sezione, pari a 600 euro. La prima in memoria dell’Avvocato Vincenzo Scarcia, patron di Ferrovie del Gargano, e la seconda messa a disposizione da Auto Di Carlo di Motta Montecorvino. Inoltre saranno assegnati tablets e altro materiale didattico a coloro che verranno segnalati dalla giuria.
E proprio la giuria rappresenta il fiore all’occhiello della manifestazione con le presenze, oltre ai referenti delle associazioni organizzatrici, del Provveditore agli Studi Maria Aida Episcopo, del vincitore del Premio Campiello Giovani 2017 Andrea Zancanaro e del giornalista del TG1 Giacinto Pinto. “Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a mettere in piedi l’organizzazione di questo concorso che, come è facilmente intuibile, è piena di difficoltà” ha affermato il dirigente scolastico Rosa Manella. “Era da tempo che assieme ad alcuni docenti della nostra scuola e al “Centro Studi Monti Dauni”, che già aveva organizzato con noi altri eventi ben riusciti, pensavamo di lanciare l’iniziativa. Devo dire che sia don Nicola Cocumazzo, vice direttore del “Centro Studi” e responsabile del centro Domus Mariae di San Marco la Catola che Emanuele Faccilongo, giornalista e responsabile dell’Associazione “Stupor Mundi” di Lucera, hanno dato molta disponibilità e competenza per la buona riuscita della manifestazione e finora i fatti lo stanno confermando”.
Il termine per l’invio degli elaborati, da presentare all’indirizzo mail concorsomontidauni@gmail.com, è fissato per il 30 aprile prossimo, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 maggio presso la Domus Mariae di San Marco la Catola con ulteriori gradite sorprese.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...