statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
CLOWN DOTTORI - UN NASO ROSSO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
 
Un Naso rosso contro la violenza di genere. E’ lo slogan della manifestazione che si è tenuta a Parcocittà per dire basta alla violenza nei confronti delle donne, organizzata dai Clowns Dottori del “Il Cuore Foggia” ed E.R.A. provinciale Foggia. “Questo lo slogan – ha spiegato Jole Figurella, referente Regionale Puglia e per Foggia dell’Associazione il Cuore Foggia – significa che non siamo più disposti a perdere una sola donna a causa della violenza da parte di un uomo, ma soprattutto vuol dire anche sensibilizzare le vittime della violenza quotidiana ad uscire dal silenzio e spostare il piano culturale dell’idea di violenza in modo da prevenire prima che sia troppo tardi. Per questo servono alleanze con tutti coloro che hanno impegno, responsabilità e voglia di cambiare il carattere strutturale, ordinario e familiare della violenza, divenuta ormai brutale normalità”.
Il Naso “rosso” usato dai Clowns Dottori è stato il simbolo dell’assenza delle donne uccise”, pertanto tutti con addosso qualcosa di rosso hanno partecipato alla fiaccolata tenutasi a Parcocittà, alla quale hanno aderito in numerosi e di tutte le generazioni, esternando pensieri sulla violenza.
In seguito, brani, spettacolo di mangiafuoco dei Clowns Dottori, hanno accompagnato la manifestazione fino al volo delle lanterne in memoria delle vittime delle violenze.
Pienone per la giornata formativa svoltasi nella stessa data presso le sale del CSV Foggia organizzata sempre dal Cuore Foggia, durante la quale un Team di professionisti multidisciplinari hanno affrontato ogni sfaccettatura della violenza in genere, in particolare al lento passaggio del maltrattamento poco visibile alla violenza manifesta, fino a dati statistici che hanno permesso di realizzare sondaggi e ricerche su tema di natura socio-psicologica e della sicurezza, fino al femminicidio.


Sunday Radio on Facebook
I Clown Dottori in occasione di una precedente iniziativa
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...