statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
AVIS LUCERA - SI E' CONCLUSO IL CORSO GOCCE DI SALUTE
 
Si è conclusa, con un successo di partecipazione, la dodicesima edizione del corso di formazione organizzato dalla Sezione Comunale AVIS di Lucera e denominato: “Gocce di Salute”.
Il corso, che ha ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’ASL di Foggia e del Provveditorato agli Studi di Foggia, ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti, un percorso di formazione con la prospettiva di accrescere il grado di consapevolezza rispetto al tema della donazione del sangue e diventare, così, “donatori volontari attivi”. L’attività formativa, inoltre, è intesa a sviluppare gli ideali di solidarietà e dei valori dell’associazionismo per accrescere il grado di consapevolezza dei giovani, in particolare. Molto ampia, e interessata, è stata la partecipazione al corso, da parte degli studenti delle scuole superiori della Città. Anche molte altre persone vi hanno preso parte. Il corso di formazione, ha consentito di porre in primo piano molteplici argomenti in tema di prevenzione, benessere e della donazione di sangue. Notevole interesse, hanno suscitato gli argomenti oggetto di approfondite relazioni svolte da qualificati medici e operatori sanitari.
Al termine del corso, sono stati consegnati, agli studenti partecipanti, gli attestati di partecipazione che, secondo opportuni accordi con le dirigenze scolastiche, consentiranno il riconoscimento di crediti formativi.
La consegna degli attestati, si è svolta nel corso di una serata, che i giovani avisini hanno organizzato nelle accoglienti sale dell’IRIS Cafè. Durante la serata che, in realtà ha assunto i contorni di una festa, i giovani presenti hanno realizzato a una sorta di “quiz a premi”, denominato “Chi vuol essere avisino”, con domande incentrate proprio sui temi trattati durante il corso.
Un’esperienza, certamente, appagante sia per gli organizzatori, sia per i partecipanti, che “incoraggia” ancor di più l’AVIS a continuare nella sua azione di sensibilizzazione e formazione, da sempre al centro dell’attività associativa e volta a sviluppare magnifici percorsi di divulgazione dal profondo valore sociale, etico e civico, in cui il dono è espressione concreta di valori come la generosità e la responsabilità che sono alla base della cittadinanza attiva.


Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...