statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
CGIL CISL UIL DI FOGGIA AGLI STATI GENERALI
 

“Più opportunità, più solidarietà, più equità generazionale”. Con questi auspici, mercoledì 16 novembre 2016 a Foggia, si svolgeranno gli Stati Generali di CGIL, CISL e UIL di Foggia. Presso l’Auditorium della Biblioteca Provinciale, i delegati sindacali provenienti da tutto il territorio della Provincia di Foggia, si riuniranno in assemblea per discutere del verbale di Accordo sulle pensioni sottoscritto tra CGIL, CISL e UIL ed il Governo lo scorso 28 settembre.

Presiederanno l’assemblea i segretari generali territoriali di CGIL, CISL e UIL di Foggia, Maurizio Carmeno, Emilio Di Conza, Gianni Ricci. Al fine di approfondire i contenuti dell’Accordo sulle pensioni, interverranno: Nicola Marongiu, Coordinatore dell’Area Contrattazione Sociale della CGIL; Daniela Fumarola, Segretario Generale della Cisl di Puglia e Basilicata; Guglielmo Loy, Segretario Nazionale UIL.

Nell’ambito del percorso avviato dalle Confederazioni di discussione e confronto sui temi dell’intesa, si terranno riunioni unitarie, aperte a tutti i lavoratori e pensionati nei seguenti Comuni: a San Giovanni, Rotondo il 17 novembre (ore 17) presso la Sala Consiliare in Piazza dei Martiri 5; a Lucera, il 29 novembre (ore 17) presso la Sala Consiliare Comunale in Corso Garibaldi 74; a Cerignola, il 22 novembre (ore 17) presso la Sala Consiliare Comunale in Piazza Municipio 1; a Manfredonia, il 28 novembre (ore 17) presso l’Auditorium di Palazzo dei Celestini in Corso Manfredi 22.

L'intesa tra il Governo ed i sindacati sulla previdenza apre una nuova fase nel rapporto tra la politica ed i corpi intermedi dopo anni di 'disintermediazione' e di ostracismi sulla concertazione. Era dal 2007 che non veniva concordato un intervento così dettagliato e corposo sulla previdenza (con uno stanziamento di ben 6 miliardi in tre anni) per un sostegno concreto ai più deboli della società. Sulle questioni pensionistiche e del lavoro, il dialogo con il sindacato è un valore aggiunto. L’auspicio del sindacato è che si possa tornare, in maniera sistematica, ad utilizzare il metodo del confronto ed un linguaggio che favorisca la coesione sociale e la partecipazione, in quanto si rileva sempre più necessaria una condivisione sulle scelte sociali ed economiche.



Sunday Radio on Facebook
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...