statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
A LUCERA - I FOTOGRAFI MARCHIGIANI IN PUGLIA NEL NOME DI GIUSEPPE CAVALLI
 

Continuano gli appuntamenti con la cultura a Palazzo D’Auria Secondo, in piazza Oberdan 3, a Lucera. Sabato, 1 agosto alle 20, si terrà il vernissage della mostra Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli a Lucera. I fotografi marchigiani in Puglia, a cura di Marcello Sparaventi, Alessia Venditti, Giuseppe Trincucci e Cristian Vescovi.

L’esposizione – il cui allestimento è opera di Marco Fortunati, Rita e Maria Antonietta Trincucci - nasce dalla volontà di restituire alla terra natia di Giuseppe Cavalli lo spirito di compartecipazione tra lo stesso Cavalli e gli allievi a lui più vicini, ai quali ha trasmesso valori estetici che hanno dato frutti straordinari in un periodo fertile e complesso della storia della fotografia in Italia.
Significativa è la presenza dei marchigiani in Puglia per ristabilire un dialogo sulla poliedricità e la lungimiranza di Giuseppe Cavalli.

La mostra – che permetterà di ammirare fotografie vintage e inediti d'autore - è frutto della preziosa collaborazione degli archivi e delle famiglie degli artisti protagonisti: Lidia e Annalisa Ferroni per l’archivio Ferroni a Senigallia, Simone Giacomelli per l’archivio Giacomelli a Senigallia, Marcello Prignano per l’archivio Cavalli, Anna e Luigi Gambelli per l’archivio Gambelli a Senigallia.

L’esposizione vanta il patrocinio di: Fondazione Banca del Monte Foggia, Comune di Lucera, Palazzo D’Auria Secondo, Associazione Culturale Centrale Fotografia Fano, Associazione Culturale Mediterraneo è Cultura.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino a sabato 22 agosto, tutti i giorni dalle 19 alle 22.



Sunday Radio on Facebook
La locandina della mostra con una celebre foto di Giuseppe Cavalli
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...