statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL RENDICONTO DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2014
 

Il Consiglio comunale di Lucera si è riunito al teatro Garibaldi, nel pomeriggio di mercoledì 20 maggio, con una lunga seduta che si è conclusa intorno alle 23. Tra gli argomenti iscritti all'ordine del giorno, l'Assise ha approvato, con 14 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astensioni (Valerio e Petroianni), il Rendiconto della Gestione dell'Esercizio finanziario 2014. Il dibattito è stato lungo e articolato, alla presenza del Collegio dei Revisori dei conti, il cui presidente è stato lapidario nel definire la grave condizione finanziaria in cui versa l'Ente di Palazzo Mozzagrugno: "Non ho mai visto una situazione come quella di Lucera".

"Ci sono 17 milioni, a cui bisogna aggiungerne 6, da ripianare - ha detto il sindaco, Antonio Tutolo, in uno dei suoi interventi -. In cassa non c'è nulla e si crea, per ovvi motivi, un cortocircuito, perché i cittadini pagano le tasse, ma non ricevono servizi, in quanto i soldi che versano servono per pagare i debiti di 30 anni".

"L'Amministrazione Dotoli - è il pensiero espresso dal consigliere di minoranza Fabio Valerio - ha avviato una fase tesa a scoprire i furbi che non pagavano le tasse e questo, probabilmente, lo abbiamo pagato in termini di consenso elettorale; ma alcuni, oggi, ancora non pagano. Tuttavia, grazie a quanto fatto da noi in passato, la situazione è meno grave rispetto a come avrebbe potuto essere".

"La situazione del Comune non è florida, come non era florida prima - ha sottolineato Giuseppe Bizzarri, rivolgendosi al Sindaco - . Quindi, voi non siete più fortunati degli altri che avevano, anch'essi, debiti a cui fare fronte. Però, voi siete più fortunati, perché non avete la mannaia degli espropri, in massima parte imputabili alla parte burocratica. Io prendo atto del suo intento di non produrre altri danni - ha continuato ancora il consigliere di Progetto Comune -, ma non deve credere che non ci saranno altri contenziosi". Poi, quasi sventolando il ramoscello di ulivo e con tono pacato, Bizzarri ha invitato Tutolo a "smettere di fare la differenza tra buoni e cattivi; a progettare qualcosa, perché questo clima non favorisce la serenità e lo sviluppo della città".

"I dati sono effettivi - ha attaccato, subito dopo, Simone Cantore - e i debiti sono stravecchi, come sostiene il Collegio dei Revisori. La sentenza Sacco è roba di 30 anni fa e poteva essere chiusa molto prima. Non si tratta di alimentare un clima di tensione - ha detto ancora Cantore, annunciando il voto favorevole di Lucera 2.0 al Rendiconto finanziario - ma di rendersi conto che questi sono dati effettivi".

"Non so se siamo più o meno sfortunati di altri - è intervenuto, quindi, il Primo cittadino, in risposta al consigliere Bizzarri e chiudendo, prima del voto, il giro degli interventi -; ma tutte le situazioni non si sono avverate per volontà divina. Sulle procedure relative agli espropri, prima della Bassanini, ci sono responsabilità politiche. Noi paghiamo i debiti fatti da altri e la Storia giudicherà il nostro comportamento".

Sul punto che contemplava la modifica al regolamento relativo alla componente Tari dell'Imposta Unica Comunale (IUC), con gli aspetti, in particolare, che riguardano gli sconti che interverrebbero in seguito all'adozione di cani ospitati nel canile e le nuove aziende interessate ad operare sul territorio comunale, i voti favorevoli sono stati 14, quelli contrari 4.

L'Assemblea ha dato il via libera, con 14 voti favorevoli e 4 astensioni (Bizzarri, Dell'Osso, Valerio e Petroianni) all'affidamento, in comodato gratutito per un anno, al Gruppo Agesci Lucera 1, dei locali al piano seminterrato del plesso scolastico di via Podgora. Da quanto si è appreso dal Sindaco, questi locali verserebbero in stato di quasi abbandono e non sarebbero idonei ad ospitare nessuno degli attuali uffici del Comune. Il Gruppo Agesci si incaricherebbe, a proprie spese, di effettuare lavori migliorativi, dotandoli dei necessari impianti. Sulla questione, si è registrato il non meno importante parere favorevole del Consiglio di Istituto. Giuseppe Bizzarri, dicendosi non contrario alla concessione dei locali, ha ipotizzato possibili appunti da parte della Corte dei Conti.

Lo stesso Bizzari, passando a un altro punto dell'ordine del giorno, ha riferito su quanto comunicato dall'Osservatorio Epidemiologico Regionale sulle patologie tumorali maligne a Lucera. Ebbene, secondo i dati disponibili, non ci sarebbe un'incidenza maggiore dei tumori nel nostro territorio rispetto ai centri vicini. La discussione ha interessato, poi, le soluzioni da adottare riguardo ad Alghisa e Ilca, soprattutto in merito all'inserimento dei due ex stabilimenti nell'albo regionale dei siti da bonificare.  

 



Sunday Radio on Facebook
Un momento del Consiglio comunale del 20 maggio
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...