statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
EDUCARE ALLE DIFFERENZE - UNA CONFERENZA A FOGGIA
 

Dalla Consulta provinciale degli Studenti di Foggia, riceviamo e pubblichiamo  

Martedì 21 aprile dalle 10, presso l’Aula Magna dell’I.T.T. "Altamura – Da Vinci" sito a Foggia in via gen. F.Rotundi 4, si svolgerà la conferenza "Educare alle differenze", organizzata dalla Consulta provinciale degli Studenti di Foggia in collaborazione con le sezioni foggiane delle Associazioni "Arcigay" e "Agedo", che tratterà il tema dell’educazione alle differenze e la prevenzione del bullismo.

I relatori dell'incontro saranno: in rappresentanza dell’I.T.T. "Altamura – Da Vinci" la preside prof.ssa Annamaria Novelli, la dottoressa Tiziana Carella, psicoterapeuta e consigliera di Agedo Foggia, Luigi Lioce, pedagogista e vicepresidente di "Arcigay" Foggia, e le presidentesse delle due associazioni, Maria Rosaria Di Spirito e Francesca Parisi.

Per la Consulta Provinciale degli Studenti interverranno il Docente Referente, prof. Domenico Di Molfetta, il Presidente Francesco dal Maso, il Vicepresidente Attilio Di Sabato e gli altri membri della Consulta. "La varietà, le differenze, le sfumature diverse sono tra le leggi fondamentali della creazione. In natura, infatti, non ci sono clonazioni: non esiste un fiore identico ad un altro".

Dopo l'entusiasmo che ha accolto "Educare alle Differenze", manifestazione patrocinata dall'ordine degli Psicologi della Regione Puglia e dal Comune di Foggia, voluta e organizzato dalle associazioni Unione Professionisti Matrimonialisti, Arcigay Foggia "Le Bigotte" e Agedo Foggia "Gabriele Scalfarotto, in collaborazione con la fondazione Apulia Felix, che si è tenuta a Foggia lo scorso febbraio e alla quale hanno partecipato numerose classi degli istituiti superiori foggiani, Arcigay Foggia e Agedo Foggia incontreranno gli studenti della provincia di Foggia per un nuovo momento di in-formazione.

L’obiettivo di questo evento è quello di rispondere al bisogno sempre più evidente di arginare ogni forma di discriminazione basata sulle differenze, educando alla libertà di esplorare la propria ed altrui identità senza dover sottostare a stereotipi e pregiudizi prestabiliti. Sarà possibile riflettere e discutere insieme su come il paradigma normativo costruito socialmente e culturalmente soffochi le differenze piuttosto che riconoscerne la vitalità e la bellezza e su quanto possiamo fare affinché le differenze possano essere percepite come una ricchezza e considerate con una accezione positiva.

La manifestazione sarà un momento in-formativo, dunque, per educarci a un mondo in cui ci sia posto per la sfumatura di colore che ognuno porta con sé: contro ogni forma di discriminazione, per coeducarci all'accoglienza dell'altro.

La Consulta Provinciale degli Studenti di Foggia ha deciso di farsi portavoce di queste importanti tematiche che coinvolgono in pieno gli studenti per divulgare conoscenza e incentivare un cambiamento culturale tanto atteso quanto importante da attuare specialmente partendo dai più giovani.



Sunday Radio on Facebook
Foggia, Piazza Cavour
  POLITICA - Risultati elezioni ...  
  SOCIALE - Lo scrittore Maurizi...  
  SOCIALE - Una mano per la scuo...  
  EVENTI - Thinkers Art Festival...  
  EVENTI - A Ischitella, il IV R...  
  SOCIALE - Campi scuola di Prot...  
  CONCERTI - Si è concluso il Fe...  
  SOCIALE - Protezione civile, u...  
  CONCERTI - Festival Apuliae, e...  
  SOCIALE - Tornano i campi di l...