statistiche sito web
Sunday Radio - Lucera 97.5 fm  
News - sundayradio Lucera
   ATTUALITÀ
   CITTÀ
   CRONACHE
   CULTURA E SPETTACOLI
   LUCERA CALCIO
   MICROFONO APERTO
   PERSONE
   POLITICA
   PREAPPENNINO
   SECONDO NOI
   SINDACATI
   SPORT
 
   
A LUCERA, UN CONCORSO DI IDEE PER IL RIFACIMENTO DI VIALE CASTELLO
 

Un concorso di idee per Viale Castello; a lanciarlo sarà il Comune che è intenzionato ad intervenire per riqualificare un luogo che deve ritornare ad essere - nelle intenzioni della civica Amministrazione - una sorta di biglietto da visita della città, vista l'affluenza tutto l'anno di comitive di turisti, molti stranieri. L'annuncio ufficiale è giunto dal sindaco, Antonio Tutolo, nel corso dell'affollata manifestazione tenutasi in piazza Duomo, la prima dopo l'elezione a Palazzo Mozzagrugno, di domenica 19 ottobre con la quale il Primo cittadino e l'assessore Fabrizio Abate hanno inteso informare la cittadinanza sul lavoro svolto in questi mesi, sul tema caldissimo riguardante le drammatiche condizioni finanziarie dell'Ente di Corso Garibaldi e sulle soluzioni riferite in particolare a quanto consente l'articolo 243 bis del Tuel e cioè la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.

"Viale Castello è una continua fonte di contenzionsi per il Comune - ha detto Tutolo - per via delle condizioni in cui versa il fondo stradale; e i muretti di cemento laterali cedono; potrebbero cadere dall'altra parte". Ma anche gli alberi, è lecito aggiungere, piantumati decenni orsono, quando si realizzarono i lavori che hanno conferito a Viale Castello l'aspetto attuale, crescendo, con le radici, hanno cominciato a sollevare la pavimentazione. Piante, evidentemente, non adatte ad essere collocate in quel punto... cose che qui si scoprono sempre dopo. Le risorse - secondo quanto riferito da Tutolo - si avrebbero stoppando due progetti previsti dalla Giunta Dotoli, il rifacimento della pavimentazione di Piazza San Giovanni e la realizzazione di una rotatoria in zona Porta San Severo. Alle somme recuperate in tal modo si aggiungerebbero quelle rinvenienti per la compensazione ambientale elargite da Terna.

Il concorso di idee per Viale Castello coinvolgerebbe tutti i cittadini in grado di fornire suggerimenti idonei, poi toccherà ai tecnici, naturalmente, avviare la fase progettuale, includendo quanto recepito.



Sunday Radio on Facebook
Viale Castello, fondo stradale con molte insidie
Viale Castello, gli alberi hanno sollevato la pavimentazione e danneggiato il marciapiede