Giuseppe Petrilli, reduce, come è noto, da importanti mostre internazionali, parteciperà, con alcune sue opere, alla collettiva dal titolo "Codice 02", che si terrà nella prestigiosa cornice del CHIOSTRO DEL BRAMANTE (sala delle Sibille) dal 13 dicembre 2008 all'11 gennaio 2009, a Roma.
Il Chiostro del Bramante, al cui interno sono conservati i famosi affreschi di Raffaello "Le Sibille", è uno dei maggiori punti di riferimento dell'arte in Italia. Tra le ultime importanti mostre presentate si ricordano quelle di Andy Warhol, Renato Guttuso, Annibale Carracci, Giuseppe De Nittis.
Attualmente, gli impegni sono tesi ad aprire questo luogo sacro all'arte contemporanea, tramite l'organizzazione di eventi che hanno come fine quello di proporre al grande pubblico la produzione di selezionati artisti emergenti.
Di seguito, il comunicato stampa relativo all'evento.
Chiostro del Bramante, Sala delle Sibille
13 dicembre 2008 – 11 gennaio 2009
Il successo riscontrato dal progetto “Codice 01”, tenutosi presso il Chiostro del Bramante nel periodo novembre 07-gennaio 08, ha confermato inequivocabilmente la necessità di soddisfare specifiche istanze espresse da due tra i principali ruoli componenti il sistema dell’arte: l’artista e il collezionista.
Attraverso l’esposizione in sede museale di opere di giovani artisti acquisibili a costi accessibili, l’iniziativa ha permesso di convalidare l’idea secondo cui i meccanismi ricorrenti e usuali del mercato dell’arte risentano oramai di un anacronismo nocivo non solo ai ruoli di cui sopra, ma all’intero metodo d’approccio, mentale e fisico, attuato dal fruitore nei confronti dell’opera d’arte.
La nuova edizione del progetto, “CODICE 02”, si terrà presso la Sala delle Sibille, nuovo spazio pensato appositamente per esposizioni di giovani artisti.
Coinvolgendo due dei principali punti cardinali del meccanismo arte (artista e collezionista), “CODICE 02” vuole permettere l’instaurazione di un rapporto diretto tra i due, riducendo al minimo indispensabile le mediazioni che solitamente intervengono all’interno dei perimetri classici – e ormai fuori corso – dell’arte contemporanea.
Garantiti dal tenore qualitativo proposto, i visitatori avranno modo, oltre che prendere visione di una selezione esemplificativa delle recenti tendenze dell’arte, di “investire” sul futuro di alcune di loro attraverso l’acquisizione immediata dei lavori presenti, improvvisandosi collezionisti e affidando esclusivamente al proprio sguardo e senso estetico quali opere preferire, quali creazioni portare a casa .
Gli artisti potranno invece, da un lato, godere di una vetrina prestigiosa e, dall’altro, aprirsi ai riscontri spontanei del gusto e soddisfare una delle loro richieste più frequenti: l’opportunità.
“CODICE 02” si propone quale punto di riferimento per un nuovo pensare l’arte contemporanea e i suoi processi di esposizione/acquisizione, rivoluzionando l’idea solita di collezionismo e concedendo all’artista l’opportunità di un confronto diretto con se stesso, i “colleghi” presenti e il mercato.
“CODICE 02” rivoluziona i metodi di trasmissione dell’arte attuale, accorciando l’iter di sempre e connettendo tra loro, senza ruoli superflui, artista e collezionista.
“CODICE 02” è una mostra dove guardare e toccare, volere ed avere, in perfetta sintonia con l’agilità delle istanze sempre più spontanee dell’era in corso.
SCHEDA TECNICA
TITOLO: CODICE 02
ARTISTI:
Lidia BACHIS
Biagio CASTILLETTI
Massimo FALSACI
Erika LATINI
Diego LOMBARDI
Andrea MARCOCCIA
Ilaria MORGANTI
Carlo PETTINELLI
Giuseppe PETRILLI
CURATORI: Natalia de Marco, Stefano Elena
SEDE: Sala delle Sibille, Chiostro del Bramante, Via della Pace, Roma
INAUGURAZIONE: venerdì 12 dicembre 2008 ore 18.30 (CON INVITO)
PERIODO: 13 dicembre 2008 – 11 gennaio 2009
ORARI: 11.00 – 19.00 dal martedì alla domenica; lunedì chiuso
INGRESSO: libero
CATALOGO: in sede
UFFICIO STAMPA:
Agenzia Moltiplica
Annarita Gervasini
Tel: +39.06.86391527 -+39.06.86389278
CON IL PATROCINIO DEL
COMUNE DI ROMA -ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI